Trolley

Alghero tradotta da Mariapiera Manca (dalla pietra all’argento)

Quel maledetto di Cornelio Nepote! Ma anche, quel caro vecchio Cornelio!

Insomma, dici Nepote e dici croce e delizia. Croce, perché è uno degli autori latini che meglio si presta a fornire versioni per gli studenti di liceo: quasi diresti che non sia nato che per questo. Montagne di compiti a casa e di compiti in classe firmati Nepote: è stato da sempre così e così sarà sempre. Certo, certo, è pure delizia: Nepote scrive chiaro e piano, meglio avere a che fare con lui che non con quel retorico di Cicerone o con quel laconico di Tacito. Sì, va bene, meglio Nepote, ma soltanto in linea di massima, perché pure Nepote ogni tanto si lascia prendere la mano e la sua sintassi si trasforma in un incubo. È proprio uno di questi suoi saltuari abissi sintattici che è stato oggetto del Certamen “Antonietta Sanna” edizione 2018, che ormai da vent’anni si celebra a Olbia in memoria della professoressa Antonietta Sanna, ed è divenuto con il tempo la principale sfida annuale per i più virtuosi tra i nostri giovani latinisti e traduttori.

Perché ne parliamo? Perché siamo orgogliosi che al Certamen di quest’anno si sia classificata seconda la nostra concittadina Mariapiera Manca del Liceo Classico “G. Manno” di Alghero. Vogliamo dirti, Mariapiera, che arrivare secondi è splendido: la perfezione è un lusso che non ci possiamo permettere che di rado. Lo scrittore argentino Ernesto Sábato una volta disse: “La vita la si fa in brutta copia, senza la possibilità di correggerla e ricopiarla in bella”. Vero: buona la prima! È saggio, dunque, non consumarla con Nepote, quell’antipatico, la quota di scene immediatamente riuscite che a ognuno sia tocca in sorte nella vita girare. Meglio, in questi casi, arrestarsi sulla soglia della perfezione, girarci intorno, essere quasi perfetti ma concedersi anche qualche sbaffo, qualche indecisione, qualche piccola approssimazione: tutte cose, queste, che hanno tanto il sapore inconfondibile della vita, e non sono errori, bensì semplici “circostanze”.

Alghero ti ringrazia, Mariapiera, per averla ricoperta d’argento: era bellissima, accecante. Perfino, Nepote si sarebbe commosso a vederla così!

Reservation
IL MEGLIO PER IL TUO VIAGGIO, SOLO SUL NOSTRO SITO

Scopri il Catalunya, nel cuore di Alghero, e prenota in tutta sicurezza la tua vacanza da sogno o il tuo viaggio di lavoro.

PREFERISCI CHIAMARE?
+39 079 953.172

4

Buoni motivi per prenotare
sul nostro sito

Special Offers
IN ESCLUSIVA SUL NOSTRO SITO

L’Hotel Catalunya ti propone offerte speciali per il tuo soggiorno ad Alghero in tutti i periodi dell’anno. Prenota sul nostro sito ufficiale per essere sicuro di usufruire delle offerte speciali più vantaggiose.

Miglior prezzo garantito

Se entro 24 ore dalla prenotazione troverai una tariffa più bassa, agli stessi termini e condizioni, contattaci e la applicheremo al tuo soggiorno scontandola ulteriormente del 10%!

 

Offerte esclusive

Sconti, pacchetti e speciali omaggi riservati solo a chi prenota direttamente sul nostro sito.

 

Rapporto diretto

Gestiremo personalmente la tua prenotazione e potremo disegnare insieme un'offerta su misura, trovando la soluzione più adatta alle tue esigenze e offrendoti preziosi consigli per il tuo soggiorno.

Sicurezza

Con noi i tuoi dati personali e quelli della tua carta di credito saranno al sicuro: verranno trattati dal nostro staff in totale riservatezza e nel pieno rispetto delle norme sulla privacy.