Trolley

Alghero: un biancomangiare

Il Menjar blanc: mangiare bianco, cioè in definitiva mangiare un colore, mangiare in base al colore, mangiare per il colore. Queste sono le idee sottese al Blanc manger, come direbbero i francesi.

Si tratta di un piatto tipico e specifico di Alghero: altrove in Sardegna si cucina solo nel Campidano dove è noto col nome di Pappai biancu. Ma il biancomangiare è diffuso un po’ ovunque in Europa ed è una sopravvivenza culinaria medievale. Nel Medioevo, infatti, pare che i cibi si scegliessero soprattutto in ragione del proprio colore. Strano, no? Di norma, ci vien fatto di pensare all’Età di mezzo come a un’epoca oscura, tetra, nebbiosa e un po’ stinta. Tutte romanticherie da cui non ci siamo ancora del tutto ripresi. In realtà, gli uomini del Medioevo facevano molto affidamento sui colori e per loro il bianco a tavola era segno di cibo salutare e curativo, una manna contro le indisposizioni.


In origine, il biancomangiare poteva essere sia dolce che saltato. Qui ad Alghero è soltanto dolce e si presenta come una torta d’aspetto, appunto, tipicamente medievale, ossia come una sfoglia di pasta (la cosiddetta pasta violada, a base di strutto e farina) farcita nel nostro caso di bianca crema. Cosa c’è di più pratico? Facile da cuocere e da trasportare, e inoltre commestibile in ogni sua parte. Ma com’è fatto il “bianco” che la farcisce? Viene usato come addensante l’amido di riso o di grano, quindi latte intero, zucchero e buccia di limone. Il tutto si lavora finché non raggiunge la consistenza giusta per andare a riempiere la pasta violada.


Dunque, mangiar bianco in Sardegna significa mangiare algherese. Ma non solo. Una volta chiesero a Andy Wharol: “Qual è il tuo gusto di gelato preferito?”. E Lui, dopo breve riflessione: “Il bianco”.

Reservation
IL MEGLIO PER IL TUO VIAGGIO, SOLO SUL NOSTRO SITO

Scopri il Catalunya, nel cuore di Alghero, e prenota in tutta sicurezza la tua vacanza da sogno o il tuo viaggio di lavoro.

PREFERISCI CHIAMARE?
+39 079 953.172

4

Buoni motivi per prenotare
sul nostro sito

Special Offers
IN ESCLUSIVA SUL NOSTRO SITO

L’Hotel Catalunya ti propone offerte speciali per il tuo soggiorno ad Alghero in tutti i periodi dell’anno. Prenota sul nostro sito ufficiale per essere sicuro di usufruire delle offerte speciali più vantaggiose.

Miglior prezzo garantito

Se entro 24 ore dalla prenotazione troverai una tariffa più bassa, agli stessi termini e condizioni, contattaci e la applicheremo al tuo soggiorno scontandola ulteriormente del 10%!

 

Offerte esclusive

Sconti, pacchetti e speciali omaggi riservati solo a chi prenota direttamente sul nostro sito.

 

Rapporto diretto

Gestiremo personalmente la tua prenotazione e potremo disegnare insieme un'offerta su misura, trovando la soluzione più adatta alle tue esigenze e offrendoti preziosi consigli per il tuo soggiorno.

Sicurezza

Con noi i tuoi dati personali e quelli della tua carta di credito saranno al sicuro: verranno trattati dal nostro staff in totale riservatezza e nel pieno rispetto delle norme sulla privacy.