Notizie Info Consigli Alghero | Blog | Giro d’italia 2017 Giro 100

Trolley

Riflessioni intime sul Giro d’Italia

“ALGHERO – OLBIA. Tappa mossa, ma non troppo: costantemente ondulata e caratterizzata da una interminabile sequenza di saliscendi lungo la costa nord dell’isola”.

18216762_10154676136653247_1700827572140183359_o.jpg

Così leggiamo dal sito del Giro d’Italia, torniamo a leggerlo con un certo orgoglio e già con un po’ di nostalgia. Le ruote dei ciclisti hanno ormai lasciato le nostre strade, su cui però hanno lasciato qualcosa come una sottile scia rosa, un disegno “costantemente ondulato”, “tutto a seni e a golfi”, avrebbe detto il Manzoni, in cui ognuno può vedere quel che gli pare, come succede con certe rocce sarde modellate dal vento e dal mare.


Cosa ci vediamo noi? Ci vediamo anzitutto l’estate ormai imminente e i tanti viaggi, le tante avventure sulla strada, che in tanti a breve vivrete sulla nostra isola. Percorsi che legano in “un interminabile sequenza di saliscendi” paesi e città, persone e animali, volti e pietre, presente e passato, scenari sterminati di mare aperto e raccolti angoli d’entroterra storditi dal profumo resinoso della loro contorta macchia mediterranea. In quel disegno di biciclette noi ci vediamo, in sostanza, la libertà suggerita dal nostro vento ostinato che attraversa i corpi e piega le anime come fa con le chiome degli alberi, così che spesso si sfiorano le une con le altre e, quando succede, dicono che possa nascere un amore.


Sì, il Giro e la sua carovana rutilante, festante, eccitante, entusiasmante, si sono spostati sul continente. Ma di tutto ciò a noi è rimasto, in fondo, l’essenziale: sono rimaste le strade con tutti i loro preziosi suggerimenti di viaggio, gli scenari magnifici, l’agonismo delle onde che si schiantano a riva e un bel pungo di promesse in cui credere. Dunque, ringraziamo il Giro per essere partito per la centesima volta e di essere partito proprio da qui. Noi, di contro, siamo rimasti (qualcuno doveva pur rimanere, no?). Eppure, come fosse ancora la prima tappa, ci sentiamo così costantemente, dolcemente, ondulati!

Reservation
IL MEGLIO PER IL TUO VIAGGIO, SOLO SUL NOSTRO SITO

Scopri il Catalunya, nel cuore di Alghero, e prenota in tutta sicurezza la tua vacanza da sogno o il tuo viaggio di lavoro.

PREFERISCI CHIAMARE?
+39 079 953.172

4

Buoni motivi per prenotare
sul nostro sito

Special Offers
IN ESCLUSIVA SUL NOSTRO SITO

L’Hotel Catalunya ti propone offerte speciali per il tuo soggiorno ad Alghero in tutti i periodi dell’anno. Prenota sul nostro sito ufficiale per essere sicuro di usufruire delle offerte speciali più vantaggiose.

Miglior prezzo garantito

Se entro 24 ore dalla prenotazione troverai una tariffa più bassa, agli stessi termini e condizioni, contattaci e la applicheremo al tuo soggiorno scontandola ulteriormente del 10%!

 

Offerte esclusive

Sconti, pacchetti e speciali omaggi riservati solo a chi prenota direttamente sul nostro sito.

 

Rapporto diretto

Gestiremo personalmente la tua prenotazione e potremo disegnare insieme un'offerta su misura, trovando la soluzione più adatta alle tue esigenze e offrendoti preziosi consigli per il tuo soggiorno.

Sicurezza

Con noi i tuoi dati personali e quelli della tua carta di credito saranno al sicuro: verranno trattati dal nostro staff in totale riservatezza e nel pieno rispetto delle norme sulla privacy.