Trolley

Gli ulivi secolari (e parlanti) di Villamassargia

Intendete anche voi recarvi a porgere i vostri riverenti saluti a “Sa Reina”, cioè alla Regina della Sardegna?

Niente di più facile: prendete la Statale 130, svoltate al bivio per Villamassargia dove, pochi chilometri dopo, vi imbatterete nella possente figura di Sa Reina. Contorta, nodosa, immensa, superba, Sa Reina è l’ulivo più grande e antico del cosiddetto S’Ortu Mannu (il grande orto), tredici ettari di parco ai piedi del Monte Exi, caratterizzati proprio dai suoi settecento grandiosi ulivi plurisecolari che vi furono piantati tra il 1300 e il 1600 dagli abitanti del luogo. Di generazione in generazione, e secondo i contorti percorsi delle genealogie, queste piante sono state trasmesse attraverso la storia personale e, al tempo stesso, collettiva delle famiglie di Villamassargia.


Anche oggi che S’Ortu Mannu è di proprietà del comune, tuttavia ognuno dei suoi ulivi è stato dato in affidamento per 99 anni alla famiglia che ne era proprietaria e le cui inziali sono incise sul tronco. Per intendere esattamente la portata dell’inestimabile patrimonio di cui stiamo parlando, basti pensare che la già citata Sa Reina ha un tronco talmente grande che occorrono sedici persone per poterlo abbracciare tutto. Intorno a questi maestosi alberi, in effetti, si ha l’impressione che a stringersi siano lunghe catene di generazioni umane, come se non fossero mai state del tutto travolte e sepolte dalla storia, ma si fossero riparate e solidificate nelle astratte geometrie dei tronchi cresciuti su se stessi, strato dopo strato, secolo dopo secolo, esistenza dopo esistenza. S’Ortu Mannu è l’impressionante spettacolo di ciò che resta impresso dell’uomo nel legno vivo.

Reservation
IL MEGLIO PER IL TUO VIAGGIO, SOLO SUL NOSTRO SITO

Scopri il Catalunya, nel cuore di Alghero, e prenota in tutta sicurezza la tua vacanza da sogno o il tuo viaggio di lavoro.

PREFERISCI CHIAMARE?
+39 079 953.172

4

Buoni motivi per prenotare
sul nostro sito

Special Offers
IN ESCLUSIVA SUL NOSTRO SITO

L’Hotel Catalunya ti propone offerte speciali per il tuo soggiorno ad Alghero in tutti i periodi dell’anno. Prenota sul nostro sito ufficiale per essere sicuro di usufruire delle offerte speciali più vantaggiose.

Miglior prezzo garantito

Se entro 24 ore dalla prenotazione troverai una tariffa più bassa, agli stessi termini e condizioni, contattaci e la applicheremo al tuo soggiorno scontandola ulteriormente del 10%!

 

Offerte esclusive

Sconti, pacchetti e speciali omaggi riservati solo a chi prenota direttamente sul nostro sito.

 

Rapporto diretto

Gestiremo personalmente la tua prenotazione e potremo disegnare insieme un'offerta su misura, trovando la soluzione più adatta alle tue esigenze e offrendoti preziosi consigli per il tuo soggiorno.

Sicurezza

Con noi i tuoi dati personali e quelli della tua carta di credito saranno al sicuro: verranno trattati dal nostro staff in totale riservatezza e nel pieno rispetto delle norme sulla privacy.