Trolley

Il grifone sardo e l’estinzione dell’uomo

Si può essere innamorati di un avvoltoio?

Vogliamo dire “innamorati” fino al punto di commuoversi quando lo si avvista veleggiare in cielo come appeso a una volta di cristallo? La risposta è decisamente sì. Noi adoriamo i nostri grifoni (che, a ben intenderci, sono avvoltoi). Quando quest’imponente Accipitride si era estinto ovunque in Italia, qui in Sardegna, e solo qui, resisteva, come una speranza ostinata e marginale. Attualmente, le coppie censite sono circa una decina, e tutte hanno casa nelle zone più impervie tra Capo Caccia e Capo Marargiu, nel Parco di Ponte Conte.


Sì, non c’è dubbio: amiamo i grifoni, e certo ci sentiamo anche in colpa per quanto di male i nostri simili hanno fatto a questi magnifici rapaci. Allora, senza riserve, tifiamo per loro, per quel solo uovo che ogni coppia cova, affinché vada tutto per il verso giusto e alla fine si schiuda. Intendiamoci, però, il grifone non è per noi tanto il simbolo di un desiderio di conservazione (il desiderio cioè che questa specie non si estingua), quanto piuttosto l’espressione di un positivo desiderio di vita (cioè che continui a vivere e a dominare i nostri cieli). Potrà forse sembrarvi una sottigliezza, invece si tratta di un punto di vista sull’esistenza radicalmente diverso.


Il grifone non è anzitutto una rarità fonte d’ansia, una triste bandiera, è bensì una realtà maestosa e regale, una realtà, per intenderci, con quasi tre metri d’apertura alare, capace d’innalzarsi fino a 6000 metri di quota cavalcando possenti correnti ascensionali. Quando si sperimenta tanta grandezza, vi assicuriamo che in nessun caso è possibile sentirsi così sicuri di chi stia proteggendo chi. Davanti ai nostri grifoni ci sentiamo sempre un po’ piccoli, sempre un po’ indifesi, bisognosi noi di conservazione, bisognosi che la loro sopravvivenza ci confermi di meritarci ancora questo mondo.

(foto: sardiniapost.it)

Reservation
IL MEGLIO PER IL TUO VIAGGIO, SOLO SUL NOSTRO SITO

Scopri il Catalunya, nel cuore di Alghero, e prenota in tutta sicurezza la tua vacanza da sogno o il tuo viaggio di lavoro.

PREFERISCI CHIAMARE?
+39 079 953.172

4

Buoni motivi per prenotare
sul nostro sito

Special Offers
IN ESCLUSIVA SUL NOSTRO SITO

L’Hotel Catalunya ti propone offerte speciali per il tuo soggiorno ad Alghero in tutti i periodi dell’anno. Prenota sul nostro sito ufficiale per essere sicuro di usufruire delle offerte speciali più vantaggiose.

Miglior prezzo garantito

Se entro 24 ore dalla prenotazione troverai una tariffa più bassa, agli stessi termini e condizioni, contattaci e la applicheremo al tuo soggiorno scontandola ulteriormente del 10%!

 

Offerte esclusive

Sconti, pacchetti e speciali omaggi riservati solo a chi prenota direttamente sul nostro sito.

 

Rapporto diretto

Gestiremo personalmente la tua prenotazione e potremo disegnare insieme un'offerta su misura, trovando la soluzione più adatta alle tue esigenze e offrendoti preziosi consigli per il tuo soggiorno.

Sicurezza

Con noi i tuoi dati personali e quelli della tua carta di credito saranno al sicuro: verranno trattati dal nostro staff in totale riservatezza e nel pieno rispetto delle norme sulla privacy.