Trolley

Impressioni dalla Festa dels Focs de Sant Joan

“Io vi battezzo con acqua per la conversione; ma colui che viene dopo di me è più potente di me e io non son degno neanche di portargli i sandali; egli vi battezzerà in Spirito santo e fuoco” (Mt 3, 11).

Così, tuonava dalle rive del Giordano il Battista, profeta tra i più vertiginosi, uomo dall’aspetto visionario, vestito di pelli di cammello e goloso di miele selvatico e locuste. Pare che quando Maria già incinta di Gesù entrò in casa di Elisabetta già incinta di Giovanni, questi sussultò in grembo alla madre. Bene, è proprio in onore di questa straordinaria figura spirituale, affine all’acqua e prossima al fuoco, che sabato scorso, 23 giugno, abbiamo celebrato la tradizionale Festa dels Focs de Sant Joan, organizzata dall’Obra Cultural de l’Alguer e dall’associazione Impegno Rurale.

Ad Alghero c’è il detto: “San Joan Baptista que te dongui bona vista”. La credenza popolare è che bagnandosi gli occhi con acqua attinta la mattina del 24 ci si possa anche dimenticare dell’oculista. Perfino alla rugiada del mattino della natività del Battista si attribuiscono numerose proprietà benefiche, come poteri di guarigione, effetti di purificazione e aumento della fecondità. Certo, lo spettacolo dei Focs de Sant Joan cementa le unioni e commuove gli spiriti: dopo, niente di più naturale e bello che fare l’amore, donde probabilmente i picchi di fecondità legati all’evento. Quanto al resto, resta vero che la notte dei Fuochi è quella in cui anche gli anni e le loro scorie possono lanciarsi nel fuoco, così da bruciare nell’enorme falò fino in mezzo al cielo, in tanti grappoli di scintille effimere.

Il Coro Polifonico “Città di Sennori” e il Coro algherese “Lo Frontuni”, a turno, poi tendono l’aria tremula e infiammata della notte. Le loro voci si armonizzano con i moti di rivoluzione delle sfere celesti, abbassandoli al livello della spiaggia. Il fuoco annunciato dal Battista è un metronomo che scandisce i tempi della musica, o forse, a guardarlo meglio, non è fuoco: è solo acqua più leggera che cade verso l’alto. Noi, intanto, stiamo tutt’intorno, sul confine tra luce e tenebra, tra cielo e terra, tra acqua e fuoco, e ascoltiamo e ammiriamo il quadro ancestrale in cui ci sentiamo così fraternamente vicini gli uni agli altri. C’è anche l’intramontabile rito del comparatico: a due a due saltano nel fuoco e così diventano compari di San Giovanni per tutta la vita. Questo dev’essere il punto d’incontro della nostra con le innumerabili generazioni passate e con le sterminate generazioni future. Già, sarebbe bello fare l’amore, fare un figlio, infuturarsi. Ma del resto, ciascuno di noi sente che questo momento durerà in eterno, fisso in se stesso, sentiamo che ci sarà per sempre questo punto nel tempo in cui saremo ancora perfettamente giovani e ancora perfettamente felici.

Reservation
IL MEGLIO PER IL TUO VIAGGIO, SOLO SUL NOSTRO SITO

Scopri il Catalunya, nel cuore di Alghero, e prenota in tutta sicurezza la tua vacanza da sogno o il tuo viaggio di lavoro.

PREFERISCI CHIAMARE?
+39 079 953.172

4

Buoni motivi per prenotare
sul nostro sito

Special Offers
IN ESCLUSIVA SUL NOSTRO SITO

L’Hotel Catalunya ti propone offerte speciali per il tuo soggiorno ad Alghero in tutti i periodi dell’anno. Prenota sul nostro sito ufficiale per essere sicuro di usufruire delle offerte speciali più vantaggiose.

Miglior prezzo garantito

Se entro 24 ore dalla prenotazione troverai una tariffa più bassa, agli stessi termini e condizioni, contattaci e la applicheremo al tuo soggiorno scontandola ulteriormente del 10%!

 

Offerte esclusive

Sconti, pacchetti e speciali omaggi riservati solo a chi prenota direttamente sul nostro sito.

 

Rapporto diretto

Gestiremo personalmente la tua prenotazione e potremo disegnare insieme un'offerta su misura, trovando la soluzione più adatta alle tue esigenze e offrendoti preziosi consigli per il tuo soggiorno.

Sicurezza

Con noi i tuoi dati personali e quelli della tua carta di credito saranno al sicuro: verranno trattati dal nostro staff in totale riservatezza e nel pieno rispetto delle norme sulla privacy.