Trolley

La cascata di Sa Giuntura, ovvero Platone nel Supramonte

Nel Supramonte di Urzulei c’è una cascata. Anzi, a volte c’è, altre ancora no.

Dipende. Da cosa? Dalle piogge. Stiamo parlando della cascata di Sa Giuntura, che si trova appunto nella giuntura, cioè nel punto di confluenza tra il Rio Flumineddu, la codula Orbisi e il Rio Titione. Quando le piogge ingrossano questi fiumi, le acque si incanalano in quella che altrimenti appare come un’arida distesa pietrosa, dando così vita a una potente cascata che si getta nella sottostante piscina naturale.


Intendiamoci, non si tratta certo di una delle cascate più imponenti al mondo: non è per questo che gli escursionisti penetrano tra grandi lecci, ginepri e pietraie, attraverso sentieri che certamente richiedono esperienza e preparazione per essere affrontati in sicurezza. La sua bellezza dipende anzitutto dallo straniante scenario in cui si colloca, al punto che perfino quando è asciutta la si può facilmente immaginare mentre irrompe con furia dal proprio canale.


Ciò dipende dalla particolarissima conformazione delle rocce circostanti, risultato della millenaria insistenza delle acque che le hanno scavate e scolpite. E sembra proprio che nello scolpirle abbiano preso a modello se stesse: le rocce di Sa Giuntura appaiono infatti come onde fossili, vivificate da un moto fluente che le percorre ininterrottamente dal loro stesso interno. Così, è davvero strano avvertire davanti a tanta pietra l’impressione di trovarsi invece al cospetto di un paesaggio liquido, in cui tutto ci parla di acqua, di onde e correnti, di vortici e scorrimento. Nel profondo, dunque, Sa Giuntura è il punto di congiunzione tra l’essere e il divenire: il posto perfetto in cui capire Platone.

Reservation
IL MEGLIO PER IL TUO VIAGGIO, SOLO SUL NOSTRO SITO

Scopri il Catalunya, nel cuore di Alghero, e prenota in tutta sicurezza la tua vacanza da sogno o il tuo viaggio di lavoro.

PREFERISCI CHIAMARE?
+39 079 953.172

4

Buoni motivi per prenotare
sul nostro sito

Special Offers
IN ESCLUSIVA SUL NOSTRO SITO

L’Hotel Catalunya ti propone offerte speciali per il tuo soggiorno ad Alghero in tutti i periodi dell’anno. Prenota sul nostro sito ufficiale per essere sicuro di usufruire delle offerte speciali più vantaggiose.

Miglior prezzo garantito

Se entro 24 ore dalla prenotazione troverai una tariffa più bassa, agli stessi termini e condizioni, contattaci e la applicheremo al tuo soggiorno scontandola ulteriormente del 10%!

 

Offerte esclusive

Sconti, pacchetti e speciali omaggi riservati solo a chi prenota direttamente sul nostro sito.

 

Rapporto diretto

Gestiremo personalmente la tua prenotazione e potremo disegnare insieme un'offerta su misura, trovando la soluzione più adatta alle tue esigenze e offrendoti preziosi consigli per il tuo soggiorno.

Sicurezza

Con noi i tuoi dati personali e quelli della tua carta di credito saranno al sicuro: verranno trattati dal nostro staff in totale riservatezza e nel pieno rispetto delle norme sulla privacy.