Trolley

La Grotta dei vasi rotti (e delle cornici integrali)

La cornice fa o no parte di un quadro? Forse, entrambe le cose.

La cornice è a tutti gli effetti un confine e presenta di conseguenza la natura ambivalente propria di ogni confine: apre con il chiudere e chiude con l’aprire. La cornice separa il quadro dal resto dello spazio ma, circoscrivendolo, al tempo stesso lo colloca e lo concentra, in modo tale che tutto lo spazio che è dentro la cornice possa dispiegarsi in colori, prospettive, profondità, ombre, luci. Se la cornice non è il quadro, è ciò per mezzo un quadro propriamente è ai nostri occhi. Questa premessa sulla cornice andava fatta per poter parlare in modo più adeguato della Grotta dei vasi rotti nel parco di Porto Conte.


Intanto, diciamo subito che arrivarci non è affatto difficile, non bisogna essere esperti scalatori. Dal belvedere davanti all’isola Foradada dobbiamo salire su per un sentiero alla nostra sinistra. Il percorso dura una ventina di minuti e vi assicuriamo che non si tratta di una marcia nel deserto, perché l’odore resinoso e inebriante della macchia mediterranea vi ispirerà i sensi e ad ogni sosta sarete soverchiati dalla grandiosità sublime del paesaggio. Non fermiamoci troppo, tuttavia, perché la nostra meta è più in alto: è la Grotta dei vasi rotti.

Potrà suonarvi strano, eppure non possiamo nascondervi che non si va in questa grotta per la grotta in sé, che in verità non presenta nulla di particolare: non ci sono arcani affreschi primitivi, non ci sono fantasmagoriche stalattiti e stalagmiti, non ci sono formazioni minerali luminescenti. La Grotta dei vasi rotti è quel che si direbbe una normalissima grotta, semplicemente una cavità naturale nella roccia. Allora perché andarci? Appunto perché questa grotta è una cornice: non è ciò che si vede, bensì ciò attraverso cui si vede.


E cosa si vede dalla Grotta dei vasi rotti? Si vede, a strapiombo sul mare, il paesaggio infinito di Porte Conte. Ma essendo una cornice, la grotta lo stringe e lo inquadra, in modo che non ecceda troppo i limiti del nostro sguardo e non travolga del tutto la nostra capacità di comprensione. Contemporaneamente, intensifica la visione, perché focalizza lo scenario, lo orienta, lo delimita e lo include. Da questo perimetro di roccia ciò che era infinito e indomabile può essere finalmente ritagliato in base a una scelta estetica dell’osservatore in grado per questa via di costruire lo scorcio e il quadro, che più lo attraggono e coinvolgono. La Grotta dei vasi rotti è il posto ideale in cui della natura fare arte.

(Foto: NaturAlghero)

Reservation
IL MEGLIO PER IL TUO VIAGGIO, SOLO SUL NOSTRO SITO

Scopri il Catalunya, nel cuore di Alghero, e prenota in tutta sicurezza la tua vacanza da sogno o il tuo viaggio di lavoro.

PREFERISCI CHIAMARE?
+39 079 953.172

4

Buoni motivi per prenotare
sul nostro sito

Special Offers
IN ESCLUSIVA SUL NOSTRO SITO

L’Hotel Catalunya ti propone offerte speciali per il tuo soggiorno ad Alghero in tutti i periodi dell’anno. Prenota sul nostro sito ufficiale per essere sicuro di usufruire delle offerte speciali più vantaggiose.

Miglior prezzo garantito

Se entro 24 ore dalla prenotazione troverai una tariffa più bassa, agli stessi termini e condizioni, contattaci e la applicheremo al tuo soggiorno scontandola ulteriormente del 10%!

 

Offerte esclusive

Sconti, pacchetti e speciali omaggi riservati solo a chi prenota direttamente sul nostro sito.

 

Rapporto diretto

Gestiremo personalmente la tua prenotazione e potremo disegnare insieme un'offerta su misura, trovando la soluzione più adatta alle tue esigenze e offrendoti preziosi consigli per il tuo soggiorno.

Sicurezza

Con noi i tuoi dati personali e quelli della tua carta di credito saranno al sicuro: verranno trattati dal nostro staff in totale riservatezza e nel pieno rispetto delle norme sulla privacy.