Trolley

La perfezione del carciofo spinoso sardo

Non di rado ciò che nasce dalla nostra terra si presenta irsuto, nodoso, contorto, pungente, spinoso.

Non prendetelo come il sintomo di una natura ostile, stentata e riottosa. È piuttosto il segno di una vita incontenibile che prospera anche sui sassi, esposta al vento più impetuoso, riarsa sotto il sole più spietato, che ama e difende se stessa contro ogni evidenza, anche a costo di munirsi esteriormente di qualche spina. Dal canto proprio, il carciofo spinoso sardo forse sa benissimo di essere buono e di far gola a tanti, ed è per questo che si è provvisto di efficienti spine dal caratteristico color giallo. Non che questo renda impossibile a noi esseri umani mangiarcelo, ma se per sbadataggine dovessimo ogni tanto pungerci nel pulirlo, prendiamo l’incidente solo come una commovente attestazione della strenua voglia di vivere del nostro squisito ortaggio.


Il carciofo spinoso è comunque una delle cose più sarde in cui possiate imbattervi, è una perfetta allegoria di quello scrigno geloso dei propri tesori in cui consiste in ultima analisi la Sardegna stessa. Evitate le spine, tolte le prime foglie più coriacee, si accede alla tenerezza del suo interno, al sapore che è un perfetto equilibrio tra dolce e amaro. Ma poiché di troppe allegorie si può anche morire, diciamo pure a chiare lettere che semplicemente il carciofo spinoso di Sardegna è buonissimo ed è diverso da ogni altro carciofo. Ottimo sia crudo che cotto, conosce infiniti impieghi in cucina: carciofi con bottarga di muggine, carciofi ripieni, carciofi e patate, carciofi fritti, fregola con carciofi, gnocchi sardi con carciofi, spaghetti con carciofi e ricci di mare, agnello con carciofi, seppie con carciofi, carciofi sott’olio ecc. ecc.


A pensarci bene, che invidia ci fa la perfezione del carciofo spinoso! Gli stanno a pennello i versi che la grande poetessa polacca, Wisława Szymborska, dedicò alla cipolla:

La cipolla, d’accordo:
il più bel ventre del mondo.
A propria lode di aureole
da sé si avvolge in tondo.
In noi grasso, nervi, vene,
muchi e secrezioni.
E a noi resta negata
l’idiozia della perfezione.

Reservation
IL MEGLIO PER IL TUO VIAGGIO, SOLO SUL NOSTRO SITO

Scopri il Catalunya, nel cuore di Alghero, e prenota in tutta sicurezza la tua vacanza da sogno o il tuo viaggio di lavoro.

PREFERISCI CHIAMARE?
+39 079 953.172

4

Buoni motivi per prenotare
sul nostro sito

Special Offers
IN ESCLUSIVA SUL NOSTRO SITO

L’Hotel Catalunya ti propone offerte speciali per il tuo soggiorno ad Alghero in tutti i periodi dell’anno. Prenota sul nostro sito ufficiale per essere sicuro di usufruire delle offerte speciali più vantaggiose.

Miglior prezzo garantito

Se entro 24 ore dalla prenotazione troverai una tariffa più bassa, agli stessi termini e condizioni, contattaci e la applicheremo al tuo soggiorno scontandola ulteriormente del 10%!

 

Offerte esclusive

Sconti, pacchetti e speciali omaggi riservati solo a chi prenota direttamente sul nostro sito.

 

Rapporto diretto

Gestiremo personalmente la tua prenotazione e potremo disegnare insieme un'offerta su misura, trovando la soluzione più adatta alle tue esigenze e offrendoti preziosi consigli per il tuo soggiorno.

Sicurezza

Con noi i tuoi dati personali e quelli della tua carta di credito saranno al sicuro: verranno trattati dal nostro staff in totale riservatezza e nel pieno rispetto delle norme sulla privacy.