Trolley

La X-Sardegna

Vi ricordate “X-Files”, la celebre serie televisiva degli anni Novanta con David Duchovny nei panni di Fox Mulder, l’agente dell’FBI più sottovaluto di sempre, e (la splendida) Gillian Anderson in quelli della scettica Dana Scully (fosse stato ancora vivo Hitchcock, la Anderson avrebbe senz’altro occupato un posto di maggior rilievo nella storia del cinema)?

Alla fine dell’inquietante sigla d’apertura, appariva sempre sui nostri piccoli schermi di fine millennio la scritta: “The truth is out there”, come a dire: la verità ce l’avete sotto gli occhi, vi basterà uscire dalla vostra comfort zone e aguzzare un po’ la vista per accorgervi che il vostro vicino di casa si nutre di corrente elettrica, o che la vostra ragazza porta sempre i capelli raccolti per nascondere il terzo occhio che ha sulla nuca.

Memori di quest’opportuno monito, abbiamo controllato meglio anche noi e così possiamo dire senza tema di smentita che nell’organico del Catalunya non sono state arruolate creature aliene (le rare eccezioni non sono comunque pericolose per l’uomo). Per ancor maggiore sicurezza, abbiamo controllato anche fuori l’albergo e, a tal scopo, ci siamo fatti un giro per l’isola. Ebbene, a voler essere proprio sinceri, da questo punto di vista le cose non ci sono apparse altrettanto chiare e sicure. In Sardegna sono effettivamente presenti segni oscuri e inspiegabili di epoche remotissime in cui forse davvero ignote civiltà aliene hanno trascorso se non altro le ferie estive sulla nostra isola, lasciandovi testimonianze più edificanti che non cartacce e mozziconi di sigarette.

Cominciamo da Cabras, in provincia di Oristano. 44 anni fa, alcuni contadini del luogo cominciarono a rinvenire sulla collina di Mont’e Prama numerosi frammenti di statue. A quel punto, ai contadini subentrarono gli archeologi che, frammento dopo frammento, ricostruirono i cosiddetti Kolossi, noti anche come i Giganti di Mont’e Prama, statue monumentali alte fino a 2 metri e mezzo e pesanti anche 400 chili, ricavate da blocchi di granito. Gli studiosi hanno stabilito che dovrebbero risalire al VII-VIII sec. a.C., espressione di una civiltà post-nuragica ricca ed evoluta ma assai poco conosciuta. Ciò che subito colpisce dei Kolossi (che potrete ammirare nel museo locale e in quello di Cagliari) sono gli occhi: cerchi concentrici che hanno poco d’umano e che piuttosto provocano la sensazione di essere guardati (e ipnotizzati) da esseri alieni capaci di scavare nelle nostre coscienze.

E che dire della grandiosa ziggurat che sorge sul Monte d’Accoddi, a poche decine di chilometri da Sassari? Edificio a base quadrata e andamento piramidale, rappresenta un vero e proprio enigma per gli archeologi. L’ipotesi più accreditata è che la struttura risalga alla cultura Abealzu-Filigosa, che si affermò sulla nostra terra fra il 2700 e i 2400 a.C. Ma a quale scopo fu in effetti costruita? Una cosa è certa: trovarsi al cospetto di un’opera simile costringe ad abbassare la voce e a chinare la testa per via dell’aura irreale che la circonda e pervade. Non c’è dubbio che in un posto del genere sarebbe di gran lunga più sbalorditivo assistere al comizio di un politico che non vedervi atterrare un ufo.

Che ci stanno a fare poi tutte quelle gallerie sotterranee, quei cunicoli, quelle cattedrali sepolte sotto Cagliari? Sono forse il regno di creature refrattarie alla luce? Nascondigli di astronavi? E perché quando si scopre una nuova galleria non si procede ad esplorala ma la si nasconde? Paura, oppure complicità a livello intergalattico? A nostro avviso, e per chiudere con una letale iniezione di realtà, potrebbe anche trattarsi di croniche e umanissime ristrettezze di bilancio.

(Credits: Sardegna Sotterranea)

Reservation
IL MEGLIO PER IL TUO VIAGGIO, SOLO SUL NOSTRO SITO

Scopri il Catalunya, nel cuore di Alghero, e prenota in tutta sicurezza la tua vacanza da sogno o il tuo viaggio di lavoro.

PREFERISCI CHIAMARE?
+39 079 953.172

4

Buoni motivi per prenotare
sul nostro sito

Special Offers
IN ESCLUSIVA SUL NOSTRO SITO

L’Hotel Catalunya ti propone offerte speciali per il tuo soggiorno ad Alghero in tutti i periodi dell’anno. Prenota sul nostro sito ufficiale per essere sicuro di usufruire delle offerte speciali più vantaggiose.

Miglior prezzo garantito

Se entro 24 ore dalla prenotazione troverai una tariffa più bassa, agli stessi termini e condizioni, contattaci e la applicheremo al tuo soggiorno scontandola ulteriormente del 10%!

 

Offerte esclusive

Sconti, pacchetti e speciali omaggi riservati solo a chi prenota direttamente sul nostro sito.

 

Rapporto diretto

Gestiremo personalmente la tua prenotazione e potremo disegnare insieme un'offerta su misura, trovando la soluzione più adatta alle tue esigenze e offrendoti preziosi consigli per il tuo soggiorno.

Sicurezza

Con noi i tuoi dati personali e quelli della tua carta di credito saranno al sicuro: verranno trattati dal nostro staff in totale riservatezza e nel pieno rispetto delle norme sulla privacy.