Trolley

Punta del Giglio: from another point of view

Nel ’43 i comandi italo-tedeschi prevedevano uno sbarco alleato di grandi dimensioni in Sardegna, proprio nella Baia di Porto Conte.

Nel ’43 i comandi italo-tedeschi prevedevano uno sbarco alleato di grandi dimensioni in Sardegna, proprio nella Baia di Porto Conte. Di conseguenza, pensarono bene di rafforzarne i presidi. Sul promontorio di Punta del Giglio, sul Monte Doglia, sul Monte Murone e sul Monte Palmavera è ancora possibile visitare i resti delle postazioni militari coinvolte in questa grande eccitazione strategica.

Tuttavia, quella previsione si rivelò sbagliata. Tra il 9 luglio e il 17 agosto del 1943, infatti, gli Alleati sbarcarono in Sicilia, e quando poi il 17 settembre dello stesso anno le truppe tedesche si ritirarono dalla nostra isola, di fatto la Sardegna smise d’essere un immediato teatro di guerra: nelle piazzeforti costiere alla tensione subentrò per lo più la noia.


L’ex Batteria “Sr. 413” di Punta del Giglio, la cui costruzione risale al periodo tra le due guerre, è senz’altro il monumento militare di quel periodo più interessante. Specialmente gli affusti, su cui erano fissati i quattro cannoni di cui la piazzaforte era provvista, hanno stabilito una particolare relazione con la natura circostante. Costruiti, com’è ovvio, in modo da confondersi con l’ambiente circostante, cessata la loro originaria funzione militare, hanno finito per integrarsi ancor di più nel panorama, assumendo un aspetto quasi geologico.


Ma è soprattutto un altro il motivo che consiglia di visitare l’Sr. 413. Si tratta della natura dello sguardo che il posto consente di rivolgere al mondo. La vista ampia e vertiginosa di cui si gode dalla batteria conserva ancora qualcosa di drammatico e misterioso. Una traccia di quel terribile periodo ha comunque mutato il senso del luogo. Così ci accorgiamo, saliti fin lassù, che il nostro non è essenzialmente un guardare la bellezza del mare e delle falesie che vi si gettano imponenti. No, la vista qui ha ancora qualcosa dell’avvistamento e della guardia, è la nudità di un paesaggio in cui si cerca d’indovinare movimenti, di prevedere mosse, di avvistare navi: è un conto alla rovescia per sempre interrotto.

Reservation
IL MEGLIO PER IL TUO VIAGGIO, SOLO SUL NOSTRO SITO

Scopri il Catalunya, nel cuore di Alghero, e prenota in tutta sicurezza la tua vacanza da sogno o il tuo viaggio di lavoro.

PREFERISCI CHIAMARE?
+39 079 953.172

4

Buoni motivi per prenotare
sul nostro sito

Special Offers
IN ESCLUSIVA SUL NOSTRO SITO

L’Hotel Catalunya ti propone offerte speciali per il tuo soggiorno ad Alghero in tutti i periodi dell’anno. Prenota sul nostro sito ufficiale per essere sicuro di usufruire delle offerte speciali più vantaggiose.

Miglior prezzo garantito

Se entro 24 ore dalla prenotazione troverai una tariffa più bassa, agli stessi termini e condizioni, contattaci e la applicheremo al tuo soggiorno scontandola ulteriormente del 10%!

 

Offerte esclusive

Sconti, pacchetti e speciali omaggi riservati solo a chi prenota direttamente sul nostro sito.

 

Rapporto diretto

Gestiremo personalmente la tua prenotazione e potremo disegnare insieme un'offerta su misura, trovando la soluzione più adatta alle tue esigenze e offrendoti preziosi consigli per il tuo soggiorno.

Sicurezza

Con noi i tuoi dati personali e quelli della tua carta di credito saranno al sicuro: verranno trattati dal nostro staff in totale riservatezza e nel pieno rispetto delle norme sulla privacy.