Trolley

S’Archittu e anch’io m’architto

Come un arco di trionfo, trionfo di vuoto e pieno, trionfo di colori esaltanti che trasformano lo sguardo, lo impressionano, lo marchiano e lo innalzano.

Frazione del comune di Cuglieri, in provincia di Oristano, S’Archittu (appunto, “l’arco”) è una meta obbligata per chi desideri rinnovare il proprio stupore davanti alla sapiente, e silente, opera costruttrice della natura.


Per la verità, si tratta di un’opera costruttrice in quanto è per altri versi distruttrice: sembra infatti che questo imponente arco alto circa 15 metri sul mare sia quanto rimane di un’antica grotta calcarea erosa dagli elementi e quindi crollata. S’Archittu sarebbe, dunque, la sezione orizzontale di questa grotta, che da luogo ascoso e chiuso è infine divenuto luogo d’apertura e passaggio, nonché di tuffi: un trampolino, insomma. Sì, perché i più audaci tra i visitatori della caletta sono soliti tuffarsi dall’arco di pietra. C’è infatti chi lo legge in orizzontale e ci passa sotto a nuoto; ma c’è chi invece lo legge in orizzontale e allora ci si butta di sotto.


Ma non è solo la maestosità di S’Archittu a impressionarci. È anche il suo biancore abbacinante. Il calcare e i depositi fossiliferi di cui è costituito lo rendono come una quinta candida sulla quale cielo e mare hanno buon gioco a imprimere, alle varie ore del giorno e a seconda del tempo e delle stagioni, luce e colori caleidoscopici. Anche l’amministrazione locale ha compreso la speciale inclinazione di S’Archittu per la luce e così l’ha provvisto di un’illuminazione notturna che durante l’estate lo fa risaltare nel buio come uno spicchio di luna precipitata in mare. Ma pure d’inverno, quando l’illuminazione è spenta, questa roccia effonde nella tenebra una sorta di fluttuante luminescenza, faro e passaggio per traghettatori d’ombre.


Vi avvisiamo, la spiaggia di S’Architttu è tutt’altro che grande e il fondale del mare è sassoso (peraltro, perfetto per gli amanti dello snorkeling). Ma quell’arco, signori! Quell’arco fa spalancare occhi e bocche come altrettanti piccoli archi: quell’arco rende anche noi archi, archi attraverso cui la bellezza può finalmente rifluire e passare.

Reservation
IL MEGLIO PER IL TUO VIAGGIO, SOLO SUL NOSTRO SITO

Scopri il Catalunya, nel cuore di Alghero, e prenota in tutta sicurezza la tua vacanza da sogno o il tuo viaggio di lavoro.

PREFERISCI CHIAMARE?
+39 079 953.172

4

Buoni motivi per prenotare
sul nostro sito

Special Offers
IN ESCLUSIVA SUL NOSTRO SITO

L’Hotel Catalunya ti propone offerte speciali per il tuo soggiorno ad Alghero in tutti i periodi dell’anno. Prenota sul nostro sito ufficiale per essere sicuro di usufruire delle offerte speciali più vantaggiose.

Miglior prezzo garantito

Se entro 24 ore dalla prenotazione troverai una tariffa più bassa, agli stessi termini e condizioni, contattaci e la applicheremo al tuo soggiorno scontandola ulteriormente del 10%!

 

Offerte esclusive

Sconti, pacchetti e speciali omaggi riservati solo a chi prenota direttamente sul nostro sito.

 

Rapporto diretto

Gestiremo personalmente la tua prenotazione e potremo disegnare insieme un'offerta su misura, trovando la soluzione più adatta alle tue esigenze e offrendoti preziosi consigli per il tuo soggiorno.

Sicurezza

Con noi i tuoi dati personali e quelli della tua carta di credito saranno al sicuro: verranno trattati dal nostro staff in totale riservatezza e nel pieno rispetto delle norme sulla privacy.