Trolley

Sa razia: le donne dell’abbondanza

Sul limitare tra una stagione e l’altra della vita, com’è per eccellenza il matrimonio, non è male prendersi qualche precauzione in più onde propiziarsi la buona sorte: come si dice, la prudenza non è mai troppa.

Sa razia (o sa gratia) appartiene proprio al novero di queste, diciamo, misure prudenziali: si tratta di un rituale antichissimo che consiste, all’atto della sposa d’uscire dalla casa paterna, nella rottura di un piatto contenente grano, sale, monetine e dolcetti. Il piatto dev’essere tassativamente rotto con il piede dalla madre della sposa nonché, se presente anche la famiglia dello sposo, dalla madre di quest’ultimo. I ministri del rito sono, dunque, soltanto donne.

Come potete ben immaginare, se il piatto non dovesse rompersi, si tratterebbe di un bel guaio: un brutto segno. Non è la fine, però, perché a quel punto il piatto ostinato potrà comunque essere rotto attraverso lanci ripetuti fino alla sua rottura. Del resto, non è raro che occorra insistere molto nella vita prima di ottenere quel che si desidera. I cocci del piatto non debbono essere raccolti né spostati. Lasciati a terra così come si sono sparsi, saranno il caso e gli elementi naturali a disperderli.

In seguito, il rito può essere ripetuto anche davanti alla chiesa all’uscita degli sposi. Questa volta a rompere il piatto potranno essere le parenti e le amiche della sposa, ma notate che il rituale è sempre e comunque di stretta spettanza femminile. Perfino le vicine di casa, al passaggio della sposa, posso dedicarle la rottura del piatto. È insomma tutto un moltiplicarsi di messaggi e auguri femminili di prosperità. La stessa prosperità ce la immaginiamo come donna splendida avvolta da ogni abbondanza di frutti e risorse, creatura interamente feconda.

(Foto: donnasarda.it)

Reservation
IL MEGLIO PER IL TUO VIAGGIO, SOLO SUL NOSTRO SITO

Scopri il Catalunya, nel cuore di Alghero, e prenota in tutta sicurezza la tua vacanza da sogno o il tuo viaggio di lavoro.

PREFERISCI CHIAMARE?
+39 079 953.172

4

Buoni motivi per prenotare
sul nostro sito

Special Offers
IN ESCLUSIVA SUL NOSTRO SITO

L’Hotel Catalunya ti propone offerte speciali per il tuo soggiorno ad Alghero in tutti i periodi dell’anno. Prenota sul nostro sito ufficiale per essere sicuro di usufruire delle offerte speciali più vantaggiose.

Miglior prezzo garantito

Se entro 24 ore dalla prenotazione troverai una tariffa più bassa, agli stessi termini e condizioni, contattaci e la applicheremo al tuo soggiorno scontandola ulteriormente del 10%!

 

Offerte esclusive

Sconti, pacchetti e speciali omaggi riservati solo a chi prenota direttamente sul nostro sito.

 

Rapporto diretto

Gestiremo personalmente la tua prenotazione e potremo disegnare insieme un'offerta su misura, trovando la soluzione più adatta alle tue esigenze e offrendoti preziosi consigli per il tuo soggiorno.

Sicurezza

Con noi i tuoi dati personali e quelli della tua carta di credito saranno al sicuro: verranno trattati dal nostro staff in totale riservatezza e nel pieno rispetto delle norme sulla privacy.