Trolley

Sardegna di neve

Avvolti in una coperta di lana, davanti a un caminetto acceso, con una tazza di cioccolato caldo sul tavolo, scriviamo questo post mentre l’Italia rabbrividisce sotto la gelida tirannide del buran.

In Sardegna, per la verità, ce la caviamo meglio che sul continente ma questo non significa che la nostra isola non conosca affatto la bufera e la neve, il freddo più aspro e l’aria più gelida. Mare, sì, ma anche luoghi alti, montagne vere e proprie, anzitutto quelle del massiccio del Gennargentu, che in lingua sarda significa “porta del vento”, come una soglia che il cielo e le sue taglienti altitudini attraversano a velocità folli. È proprio qui che troviamo la vetta più alta di Sardegna: i 1.834 metri di Punta La Marmora, in sardo Perdas Carpìas, ossia “pietre spaccate”. In posti simili gli alti nevai che si formano durante la stagione invernale possono resistere fino a giugno inoltrato.


Ma non si tratta solo di annichilente sublimità, d’impetuosi scenari romantici da contemplare da lontano. Con questa neve sarda ci si può anche divertire, un po’ come con la neve di qualunque altra parte del mondo. Benché siano chiusi per lavori di ammodernamento che dovrebbero terminare entro quest’anno, non possiamo non parlare degli impianti del comprensorio sciistico del Bruncu Spina che, con i suoi 1.829 metri, è la seconda vetta più alta dell’isola. Sul versante settentrionale della “cima del cardo” (questo significa in sardo Bruncu Spina) si trovano tre piste per una lunghezza totale di quasi quattro chilometri, su quello occidentale, invece, una stazione sciistica in località S’Arena. Infine, presso il non lontano Monte Spada, si trova una piccola stazione sciistica privata a quota 1.320 metri, con due manovie e un impianto d’innevamento artificiale.


E intanto, guardiamo le previsioni: dicono che sul Bruncu Spina fino a mercoledì non farà che nevicare, con temperature minime che raggiungeranno i -10°. Ci vuole un’altra tazza di cioccolato caldo, sì è proprio quello che ci vuole.

Reservation
IL MEGLIO PER IL TUO VIAGGIO, SOLO SUL NOSTRO SITO

Scopri il Catalunya, nel cuore di Alghero, e prenota in tutta sicurezza la tua vacanza da sogno o il tuo viaggio di lavoro.

PREFERISCI CHIAMARE?
+39 079 953.172

4

Buoni motivi per prenotare
sul nostro sito

Special Offers
IN ESCLUSIVA SUL NOSTRO SITO

L’Hotel Catalunya ti propone offerte speciali per il tuo soggiorno ad Alghero in tutti i periodi dell’anno. Prenota sul nostro sito ufficiale per essere sicuro di usufruire delle offerte speciali più vantaggiose.

Miglior prezzo garantito

Se entro 24 ore dalla prenotazione troverai una tariffa più bassa, agli stessi termini e condizioni, contattaci e la applicheremo al tuo soggiorno scontandola ulteriormente del 10%!

 

Offerte esclusive

Sconti, pacchetti e speciali omaggi riservati solo a chi prenota direttamente sul nostro sito.

 

Rapporto diretto

Gestiremo personalmente la tua prenotazione e potremo disegnare insieme un'offerta su misura, trovando la soluzione più adatta alle tue esigenze e offrendoti preziosi consigli per il tuo soggiorno.

Sicurezza

Con noi i tuoi dati personali e quelli della tua carta di credito saranno al sicuro: verranno trattati dal nostro staff in totale riservatezza e nel pieno rispetto delle norme sulla privacy.