Trolley

I vini “Alghero”

In Alghero veritas, nel senso che “Alghero” è una denominazione di origine controllata e tutti quei vini che si discostano dalle condizioni e dai requisiti stabiliti dal disciplinare di produzione non possono fregiarsi di tale denominazione senza, con ciò stesso, commettere grave ingiustizia verso gli uomini e gli dei (soprattutto verso gli dei, maledettamente gelosi della nostra terra e dei suoi prodotti).


D’altronde, non commettete l’errore di identificare angustamente l’“Alghero” con la nostra sola città. Questo DOC si ricava infatti dalle uve coltivate sull'intero territorio dei comuni di Alghero, Olmedo, Ossi, Tissi, Usini, Uri, Ittiri e su parte del territorio di Sassari, per un totale di 1.343 ettari vitati.
Le due più grandi aziende vinicole impegnate nella produzione dell’“Alghero” sono Sella & Mosca e la Cantina Sociale di Santa Maria la Palma, affiancate da aziende più piccole sorte in buon numero negli ultimi dieci anni. Nel complesso, queste realtà sono state in grado di preservare e sviluppare gli antichi vitigni del luogo come il Torbato o il Cagnulari, introducendone però anche altri più “internazionali” come il Cabernet Sauvignon.
Alla fine, si contano almeno venti tipologie di “Alghero” e ora vogliamo provare a dirvi cosa troverete in mezzo a tanta varietà di vino. Troverete anzitutto colori, da quello dell’“Alghero” Sauvignon che è giallo paglierino come gli artigli dell’aquila del Bonelli aggrappati alla roccia di Capo Caccia, fino a quello dell’“Alghero“ Cagnulari, che è rosso rubino come il corallo che fiorisce nelle praterie sommerse del nostro mare. Poi troverete odori, da quello dell’“Alghero” Bianco, etereo come le acque dei laghi salati delle Grotte di Nettuno, fino a quello dell’“Alghero” Rosso, caratteristico come un bogamarì appena schiuso da un coltello. Infine, troverete sapori, da quello dell’“Alghero” liquoroso, dolce come innamorarsi ad agosto sulle ramblas algheresi nell’attimo del crepuscolo, fino a quello dell’“Alghero” Vermentino, frizzante come un aperitivo ad un tavolo del Blau con tutta quella luce di fuori che si precipita, insieme al vostro sguardo spalancato, giù fin sul mare per poi risalire, espandersi e divampare in cielo come bollicine dal fondo di un calice.
Come ognuno vede, in Alghero c’è molta veritas, e bella veritas, e buona veritas.

Reservation
IL MEGLIO PER IL TUO VIAGGIO, SOLO SUL NOSTRO SITO

Scopri il Catalunya, nel cuore di Alghero, e prenota in tutta sicurezza la tua vacanza da sogno o il tuo viaggio di lavoro.

PREFERISCI CHIAMARE?
+39 079 953.172

4

Buoni motivi per prenotare
sul nostro sito

Special Offers
IN ESCLUSIVA SUL NOSTRO SITO

L’Hotel Catalunya ti propone offerte speciali per il tuo soggiorno ad Alghero in tutti i periodi dell’anno. Prenota sul nostro sito ufficiale per essere sicuro di usufruire delle offerte speciali più vantaggiose.

Miglior prezzo garantito

Se entro 24 ore dalla prenotazione troverai una tariffa più bassa, agli stessi termini e condizioni, contattaci e la applicheremo al tuo soggiorno scontandola ulteriormente del 10%!

 

Offerte esclusive

Sconti, pacchetti e speciali omaggi riservati solo a chi prenota direttamente sul nostro sito.

 

Rapporto diretto

Gestiremo personalmente la tua prenotazione e potremo disegnare insieme un'offerta su misura, trovando la soluzione più adatta alle tue esigenze e offrendoti preziosi consigli per il tuo soggiorno.

Sicurezza

Con noi i tuoi dati personali e quelli della tua carta di credito saranno al sicuro: verranno trattati dal nostro staff in totale riservatezza e nel pieno rispetto delle norme sulla privacy.