Trolley

Il centro storico di Alghero

Alghero è un piccolo gioiello incastonato nel Nord-Ovest della Sardegna.

Centro turistico di primaria importanza, Alghero è meta di viaggio di vacanzieri provenienti da tutto il mondo, attratti dalle bellezze architettoniche del centro storico, dalle spiagge bianche che si estendono per chilometri dalla città e della splendida vista sul golfo di Capo Caccia

 

Il suo caratteristico centro storico è un dedalo di viuzze che dalle antiche mura difensive porta ai principali monumenti e luoghi di culto della città.

Chiese ed edifici storici sono caratterizzati da uno stile gotico-catalano a testimonianza dell’eredità spagnola della città.

Nel XII secolo la famiglia Doria, realizzò le prime fortificazioni, ma è nel XIV secolo, con il passaggio sotto il regno d’Aragona, che la città cresce e si sviluppa, ottenendo il titolo di città regia. Fu proprio la dominazione catalano-aragonese prima e spagnola poi, a mutare profondamente ogni aspetto della città. Le mura che cingevano il borgo vennero ampliate e furono edificate torri difensive, oltre alle principali chiese del centro. 

 La città venne ripopolata da coloni catalani e da allora ad Alghero si parla una variante della lingua catalana. I suoi abitanti la chiamano Barceloneta, la piccola Barcellona, a testimoniare il forte legame con la Catalogna.

 Oggi il centro storico conserva ancora il 70% delle mura difensive, abbattute solo in parte verso la metà dell’800 per permettere l’espansione della città. 

 Le imponenti torri che circondano le antiche mura di Alghero sono la testimonianza più intatta del suo passato di città-fortezza. Alcune di queste oggi ospitano piccoli eventi culturali e mostre d’arte figurativa.

Tra le più conosciute segnaliamo:

·       Torre di Portaterra o Porta Rejal

·       La Torre di Sulis 

·       Torre di Sant’Elmo

·       Torre di San Giacomo

·       Torre della campana

 

Nel cuore del centro troviamo la Cattedrale di Santa Maria con la sua torre campanaria è uno dei simboli di Alghero. Risalente al XVI secolo dal punto di vista architettonico presenta stili differenti, anche se quello predominante è quello gotico-catalano.

 

La Piazza Civica è la piazza principale del centro storico di Alghero ospita numerose attività commerciali e ristoranti rinomati.

Qui sorge il Palazzo d’Albìs, un tempo conosciuto come palazzo de Ferrera, che nel 1541 ospitò l'imperatore Carlo V. Secondo ad una leggenda molto cara agli algheresi, l’imperatore, affacciato su una finestra che dà sulla piazza, rivolgendosi alla folla esclamò la frase "Sed todos caballeros" (“Siete tutti cavalieri”).

 

A cornice del centro storico troviamo i bastioni Marco Polo conosciuti anche come bastioni Magellano. Una passeggiata imperdibile da cui ammirare il golfo o godersi meravigliosi tramonti su Capo Caccia e assaporare nei numerosi locali e ristoranti i piatti tipici della tradizione algherese.

 

Se stai cercando un hotel nel centro di Alghero, l’Hotel Catalunya è la soluzione ideale.

La posizione strategica a pochi passi dal lungomare e dal centro storico, lo rende perfetto per chi vuole godere appieno del fascino della città catalana. Dallo splendido Blau Sky Bar, situato al nono piano dell’hotel, si può apprezzare una magnifica vista del centro e del golfo di Capo Caccia che, soprattutto al tramonto, regala scatti mozzafiato.

Reservation
IL MEGLIO PER IL TUO VIAGGIO, SOLO SUL NOSTRO SITO

Scopri il Catalunya, nel cuore di Alghero, e prenota in tutta sicurezza la tua vacanza da sogno o il tuo viaggio di lavoro.

PREFERISCI CHIAMARE?
+39 079 953.172

4

Buoni motivi per prenotare
sul nostro sito

Special Offers
IN ESCLUSIVA SUL NOSTRO SITO

L’Hotel Catalunya ti propone offerte speciali per il tuo soggiorno ad Alghero in tutti i periodi dell’anno. Prenota sul nostro sito ufficiale per essere sicuro di usufruire delle offerte speciali più vantaggiose.

Miglior prezzo garantito

Se entro 24 ore dalla prenotazione troverai una tariffa più bassa, agli stessi termini e condizioni, contattaci e la applicheremo al tuo soggiorno scontandola ulteriormente del 10%!

 

Offerte esclusive

Sconti, pacchetti e speciali omaggi riservati solo a chi prenota direttamente sul nostro sito.

 

Rapporto diretto

Gestiremo personalmente la tua prenotazione e potremo disegnare insieme un'offerta su misura, trovando la soluzione più adatta alle tue esigenze e offrendoti preziosi consigli per il tuo soggiorno.

Sicurezza

Con noi i tuoi dati personali e quelli della tua carta di credito saranno al sicuro: verranno trattati dal nostro staff in totale riservatezza e nel pieno rispetto delle norme sulla privacy.