Il Corallo Rosso di Alghero | hotel Catalunya Alghero

Trolley

Il corallo rosso di Alghero

Un ramo di corallo rosso piantato su uno scoglio nero: lo stemma di Alghero.

Basta questo per capire quanto il corallo faccia parte dell’identità algherese. Se oggi la pesca di questo prezioso dono del mare è rigidamente regolata e solo pochi corallari sono autorizzati a svolgerla, per secoli il porto della nostra città ha visto ormeggiate migliaia di barche coralline, quando ancora esisteva la Caixa del Cural, una sorta di fondo pensionistico ante litteram, in cui i corallari versavano alla fine di ogni stagione una certa quantità di corallo in vista della vecchiaia: intere vite sostenute e, talvolta, anche tragicamente spezzate dal cosiddetto oro rosso. Ma dalla Caixa del Cural si è pure attinto per realizzare grandi opere pubbliche, come alcune parti della nostra Cattedrale.
La Riviera del Corallo, di cui Alghero è il centro, non poteva che dare impulso anche ad un prestigioso artigianato locale legato alla lavorazione del corallo: artisti della gioielleria che nel profilo ancora grezzo del pregiato oro rosso sanno indovinare la forma di monili unici e irripetibili, che saranno poi la perizia e la precisione delle loro mani a portare alla luce, in un magistrale equilibrio di tecnica e invenzione.
Di questa lunghissima storia umana, sociale, economica e artistica dà conto il Museo del Corallo di Alghero che, all’interno della splendida Villa Costantino, propone un percorso che muove fin dalla preistoria e dalla protostoria, in cui l’uso del corallo è attestato con chiari significati cultuali: il corallo che rimanda al sangue e, con ciò, alla vita stessa.
Si dice anche che scacci il malocchio e che protegga i neonati; di certo, indossare un monile di corallo significa portare con sé una sorta di sublime solidificazione del mare, una dura e vivida concrezione di bellezza, l’esito di una storia pericolosa e avvincente, con uomini che debbono immergersi fino a 120 metri di profondità per cogliere in grotte, strapiombi e fenditure della roccia un contorto ramo scarlatto che cresce al ritmo di un centimetro ogni quindici anni. Ed è proprio questo che esprime il nostro corallo: una bellezza potente e misteriosa, come un dono ancestrale venuto da profondità oscure per posarsi sulla pelle candida di un bambino.

Reservation
IL MEGLIO PER IL TUO VIAGGIO, SOLO SUL NOSTRO SITO

Scopri il Catalunya, nel cuore di Alghero, e prenota in tutta sicurezza la tua vacanza da sogno o il tuo viaggio di lavoro.

PREFERISCI CHIAMARE?
+39 079 953.172

4

Buoni motivi per prenotare
sul nostro sito

Special Offers
IN ESCLUSIVA SUL NOSTRO SITO

L’Hotel Catalunya ti propone offerte speciali per il tuo soggiorno ad Alghero in tutti i periodi dell’anno. Prenota sul nostro sito ufficiale per essere sicuro di usufruire delle offerte speciali più vantaggiose.

Miglior prezzo garantito

Se entro 24 ore dalla prenotazione troverai una tariffa più bassa, agli stessi termini e condizioni, contattaci e la applicheremo al tuo soggiorno scontandola ulteriormente del 10%!

 

Offerte esclusive

Sconti, pacchetti e speciali omaggi riservati solo a chi prenota direttamente sul nostro sito.

 

Rapporto diretto

Gestiremo personalmente la tua prenotazione e potremo disegnare insieme un'offerta su misura, trovando la soluzione più adatta alle tue esigenze e offrendoti preziosi consigli per il tuo soggiorno.

Sicurezza

Con noi i tuoi dati personali e quelli della tua carta di credito saranno al sicuro: verranno trattati dal nostro staff in totale riservatezza e nel pieno rispetto delle norme sulla privacy.