Notizie Info Consigli Alghero | Blog | Mangiare cose buone

Trolley

Le quattro cose più buone da mangiare ad Alghero

“L’anno che sta arrivando tra un anno passerà / io mi sto preparando, è questa la novità”.

Hai proprio ragione, caro amico. Prepariamoci anche noi, allora. Come? Per esempio, sforzandoci di fare il punto della situazione. Non proprio bilanci (questo genere di cose lasciamole ai contabili). Semplicemente, un po’ d’ordine. Abbiamo scritto di tante cose in questi anni, adesso converrà raccoglierle e metterle una dietro l’altra. Abbiamo scritto, tanto per cominciare, di cibo. Quali sono, dunque, le quattro cose più buone da mangiare venendo ad Alghero? Eccole qui di seguito:


- Il bogamarì, come non iniziare da lui? Il riccio di mare, una bontà così ben difesa da infidi aculei. Soprattutto tra marzo e aprile li potrete gustare appena pescati, a due passi dal mare stesso da cui sono stati presi, nella loro intensa semplicità o come ingrediente di primi squisiti.


- La paella algherese, a ricordarci i nostri padri spagnoli tradotti qui in Sardegna. Ma tradurre è sempre un po’ tradire e, di conseguenza, al riso si è sostituita la fregola, una tipica pasta sarda di grano duro. E poi, cozze, calamari, gamberoni, pollo, salsiccia, peperoni, piselli, zafferano, il tutto spolverato con della bottarga di muggine. Praticamente, Alghero in tutta la sua suntuosa complessità.


- L’aragosta alla catalana, il lusso massimo della nostra cucina. Un letto di pomodori e cipolla tagliati sottilmente su cui adagiare la nostra aragosta irrorata da una salsa di olio, aceto, limone e pepe nero. Ma il segreto di questo piatto è l’aragosta d’Alghero in sé, ricercata dai migliori ristoranti di Parigi, adorata anche dalla regina Elisabetta. Un altro nobile frutto del nostro mare.


- Terminiamo con la focaccia del Milese: un bar antico ritrovo di pescatori in secca ad un certo punto si inventa un panino che è entrato nella leggenda: un grosso pane, lungo circa 80 centimetri ma basso, farcito con uno strato di fette di pomodoro fresco, uno strato di tonno, pezzi di uova sode, pezzetti di acciughe, uno strato di rucola, uno strato di cipolle tagliate sottili, uno strato di pancetta e, infine, la salsa segreta della signora Maria (benemerita inventrice di quest’opera d’arte). Dovete necessariamente assaggiarla, armandovi di un po’ di pazienza, però: c’è sempre fila al Bar del Milese

Reservation
IL MEGLIO PER IL TUO VIAGGIO, SOLO SUL NOSTRO SITO

Scopri il Catalunya, nel cuore di Alghero, e prenota in tutta sicurezza la tua vacanza da sogno o il tuo viaggio di lavoro.

PREFERISCI CHIAMARE?
+39 079 953.172

4

Buoni motivi per prenotare
sul nostro sito

Special Offers
IN ESCLUSIVA SUL NOSTRO SITO

L’Hotel Catalunya ti propone offerte speciali per il tuo soggiorno ad Alghero in tutti i periodi dell’anno. Prenota sul nostro sito ufficiale per essere sicuro di usufruire delle offerte speciali più vantaggiose.

Miglior prezzo garantito

Se entro 24 ore dalla prenotazione troverai una tariffa più bassa, agli stessi termini e condizioni, contattaci e la applicheremo al tuo soggiorno scontandola ulteriormente del 10%!

 

Offerte esclusive

Sconti, pacchetti e speciali omaggi riservati solo a chi prenota direttamente sul nostro sito.

 

Rapporto diretto

Gestiremo personalmente la tua prenotazione e potremo disegnare insieme un'offerta su misura, trovando la soluzione più adatta alle tue esigenze e offrendoti preziosi consigli per il tuo soggiorno.

Sicurezza

Con noi i tuoi dati personali e quelli della tua carta di credito saranno al sicuro: verranno trattati dal nostro staff in totale riservatezza e nel pieno rispetto delle norme sulla privacy.