Trolley

Le 4 spiagge più belle di Alghero

Partiamo alla scoperta di alcuni dei più bei tratti di costa della cittadina catalana.

Il legame della città di Alghero con il mare, si sa, è assolutamente inscindibile. Per questa ragione, visitare questo borgo significa anche scoprire, se non tutte, almeno alcune delle sue spiagge più affascinanti. Non solo per la bellezza intrinseca di questi luoghi, ma anche perché essi raccontano l’anima stessa e la storia di questa località. Vi daremo allora tutte le dritte per scoprire e conoscere insieme il litorale della soleggiata Riviera del Corallo.

Il Lido di San Giovanni
__

1) Il Lido di San Giovanni

Il Lido di San Giovanni è la spiaggia cittadina di Alghero per antonomasia, caratterizzata da un lungo arenile candido che si estende per ben tre chilometri, delimitato a sud dal porto turistico e a nord dalla pineta di Maria Pia. Caratterizzata da una distesa di sabbia bianca e morbida che si immerge dolcemente nel mare, questa spiaggia con fondale basso e limpido, è resa ancor più speciale dalle tonalità delle sue acque, che a tratti vanno dal verde smeraldo, all’azzurro, al turchese e che incorniciano insieme al cielo blu, la vista sull’intero golfo e lo spettacolare promontorio di Capo Caccia. Il Lido è sia spiaggia libera che attrezzata: si trovano qui i caratteristici stabilimenti balneari che offrono tutti i comfort e i servizi ai bagnanti. Insomma, un luogo perfetto per ogni esigenza, dove potrete godere del mare algherese a pochi passi dal centro.

La Pineta di Maria Pia
__

2) Maria Pia e la sua pineta

Proseguendo lungo la strada che conduce verso la vicina borgata di Fertilia, si trova la spiaggia di Maria Pia. Come l'adiacente Lido di San Giovanni, si tratta di una spiaggia di grandissime dimensioni, una vera e propria distesa di sabbia bianca e finissima. L'acqua è di colore verde azzurro brillante, il fondale è sabbioso e, anche qui, poco profondo, perfetto per far divertire i bimbi in tutta sicurezza o per chi ama le lunghe passeggiate con i piedi immersi nell’acqua fresca. Alle sue spalle, per quasi tutta la sua lunghezza, le palme lasciano spazio alla Pineta di Maria Pia e a un sistema dunale sul quale si adagia la splendida macchia mediterranea. La caratteristica pineta, impiantata circa 60 anni fa, offre non solo riparo dal caldo e dal vento ma offre anche l’opportunità di allenarsi all’aria aperta: se siete degli appassionati di fitness e, anche in vacanza, amate tenervi in forma, la pineta di Alghero è sicuramente il luogo perfetto per voi. E, per gli amanti degli animali, una splendida notizia: se viaggiate con il vostro amico a quattro zampe, alla fine della pineta, avrete la possibilità di usufruire di uno spazio sabbioso  riservato. La porzione di spiaggia si trova proprio alla fine del litorale di Maria Pia a circa 900 metri da Fertilia, contrassegnata da una recinzione costituita da sottili canne.

Le Bombarde
__

3) Le Bombarde

Per chi poi ha desiderio di spostarsi ancora qualche chilometro dal centro, la costa offre due meravigliose spiagge a breve distanza dalla città. Parliamo delle famose località delle Bombarde e del Lazzaretto. La spiaggia delle Bombarde, nascosta da una bellissima pineta, è parte del meraviglioso Parco Naturale Regionale di Porto Conte: una lingua di sabbia a mezzaluna, lunga quasi un chilometro e che si inarca su uno specchio di mare cristallino, incorniciata lungo i suoi confini da rocce vulcaniche e dalla verdeggiante vegetazione mediterranea. Qui, le specie vegetali più numerose della zona sono il pino marittimo e l’eucalipto oltre alla macchia mediterranea. In questo meraviglioso scenario appaiono anche  appartate e meno frequentate alcune meravigliose calette.

Il Lazzaretto
__

4) Il Lazzaretto


Nelle vicinanze della sopracitata spiaggia delle Bombarde, troverete un’altra perla di rara bellezza: la baia del Lazzaretto, congiunta alla prima spiaggia da deliziose calette e da una strada panoramica. Il suo arenile, costituito da granelli di sabbia chiara, è bagnato da un mare limpido e azzurro. Il suo nome, invece, deriva da un edificio costruito nel VI secolo, per assistere le imbarcazioni costrette alla quarantena nel periodo della pestilenza. Si trattava, infatti, di navi provenzali che giungevano su queste coste per pescare e svolgere traffici commerciali. Lascito della storia, è anche la meravigliosa torre che si affaccia sulla costa, nota appunto come Torre del Lazzaretto o Torre di Capo Galera, che fu ultimata verso la fine del cinquecento con pietra calcarea della zona. Una costruzione imponente, dal diametro di 19 metri, fortificata per l'uso delle cannoniere contro le incursioni dal mare che arrivavano numerose nel golfo.

Come raggiungere le spiagge?


Ecco giunti al termine della nostra piccola guida ad alcune delle più belle spiagge del territorio di Alghero. Un’ultima, ma utile, informazione: le più vicine spiagge del Lido e della Pineta possono essere certamente raggiunte con una passeggiata a piedi o con la bici, ma se vorrete muovervi in maniera più confortevole, potrete utilizzare l’auto o usufruire del comodissimo servizio del Beach Bus della compagnia Cattogno. La fermata principale del bus è esattamente al centro della città, davanti al parco a pochi metri dall’ingresso del nostro Hotel. Il bus collega la città con tutte le spiagge, accompagnando i passeggeri nelle varie fermate cittadine sino alle località più lontane come le Bombarde ed il Lazzaretto, facendo capolinea alle Grotte di Nettuno.


E ora, non vi resta che godervi il sole in uno dei luoghi più suggestivi di tutto il mediterraneo.

Reservation
IL MEGLIO PER IL TUO VIAGGIO, SOLO SUL NOSTRO SITO

Scopri il Catalunya, nel cuore di Alghero, e prenota in tutta sicurezza la tua vacanza da sogno o il tuo viaggio di lavoro.

PREFERISCI CHIAMARE?
+39 079 953.172

4

Buoni motivi per prenotare
sul nostro sito

Special Offers
IN ESCLUSIVA SUL NOSTRO SITO

L’Hotel Catalunya ti propone offerte speciali per il tuo soggiorno ad Alghero in tutti i periodi dell’anno. Prenota sul nostro sito ufficiale per essere sicuro di usufruire delle offerte speciali più vantaggiose.

Miglior prezzo garantito

Se entro 24 ore dalla prenotazione troverai una tariffa più bassa, agli stessi termini e condizioni, contattaci e la applicheremo al tuo soggiorno scontandola ulteriormente del 10%!

 

Offerte esclusive

Sconti, pacchetti e speciali omaggi riservati solo a chi prenota direttamente sul nostro sito.

 

Rapporto diretto

Gestiremo personalmente la tua prenotazione e potremo disegnare insieme un'offerta su misura, trovando la soluzione più adatta alle tue esigenze e offrendoti preziosi consigli per il tuo soggiorno.

Sicurezza

Con noi i tuoi dati personali e quelli della tua carta di credito saranno al sicuro: verranno trattati dal nostro staff in totale riservatezza e nel pieno rispetto delle norme sulla privacy.