È con dolcezza che in Italia ci risvegliamo. Cappuccino e cornetto: è questa la più tipica colazione di un italiano, sia a casa che al bar. E poi ancora biscotti, torte lievitate, pane, marmellata, miele, burro, frutta, spremute d’arancia. Una colazione dolce e breve, una carica di carboidrati uniti alle proteine del latte e all’energia del caffè. Si tratta di una tradizione che affonda le sue radici nella stessa storia del Mediterraneo: per capirla, bisogna risalire addirittura agli antichi Egizi, ai Greci, ai Romani, alle loro economie prevalentemente agricole e alla civiltà culinaria che ne è sorta.
L’Hotel Catalunya, da sempre votato all’accoglienza, all’incontro e allo scambio d’esperienze e culture, intreccia nelle sue proposte per la prima colazione la vocazione mediterranea al dolce con quella continentale al salato. Si tratta per noi di far sentire come a casa propria anche quanti fra i nostri clienti provengono dal Nord Europa, dall’Inghilterra e da altri paesi europei che hanno abitudini diverse dalle nostre a tavola la mattina e si aspettano piatti cucinati e salati. Ma al tempo stesso, crediamo sia per loro stuzzicante pure immedesimarsi nelle tradizioni italiane in fatto di colazione. Del resto, anche questo tipo di esperimenti è parte del viaggio. Possiamo quindi definire le nostre prime colazioni come colazioni continentali con una forte impronta mediterranea.
La nostra prima colazione prevede pane in fette e pane fresco di giornata, muesli, corn-flakes in diversi gusti, due varietà di torta, quattro varietà di croissant, marmellate, nutella, frutta di stagione, yogurt, formaggio in fette, tre varietà di salumi, uova strapazzate, pomodori tagliati, latte, succhi di frutta. Infine, cappuccino, latte macchiato, latte con cioccolato, caffè, tè, infusi sono le bevande calde disponibili, preparate sul momento dal nostro personale di sala secondo le vostre richieste.
Abbiamo inoltre creato un angolo riservato ai prodotti gluten-free!