Trolley

Ventimila vini sotto il mare: l’Akènta della cantina Santa Maria La Palma di Alghero

Abbiamo tutti presente la pubblicità di un noto amaro.

Abbiamo tutti presente la pubblicità di un noto amaro. Il plot è sempre lo stesso: si è verificato un problema molto grave e anche molto insolito (ad esempio, un’intera orchestra di musicanti, attesi per una festa, sono bloccati su una chiatta alla deriva sul mare); la risoluzione del problema è urgente e complicata; bisogna che intervengano uomini abituati al pericolo, tipi che in rubrica dopo “Miriam” hanno “Morte”. Grazie ai loro nervi d’acciaio, ai loro possenti muscoli e all’impiego di mezzi straordinari (dall’aereo al motoscafo), il problema viene brillantemente risolto: “Sembrava impossibile, ma ce l’abbiamo fatta”. Finalmente possono rilassarsi con un buon amaro (siamo pronti a scommettere che la serata finirà con una gara a chi ha gli addominali più scolpiti).
A pensarci bene, anche ad Alghero sarebbe possibile immaginare storie come queste, in così precario equilibrio su quel filo di rasoio che è la realtà. Nello specifico, pensiamo a un dialogo del genere:

«Oggi il nonno compie novant’anni, ma ho dimenticato di prendere una bottiglia di spumante per festeggiare!».
«Non preoccuparti, cara. Infilo muta e bombole, mi immergo per una trentina di metri e ne recupero una».
«Ecco perché ti ho sposato: perché sai sempre dove pescare la felicità…».

Pensate che sia assurdo? Sì, da un certo punto di vista lo è: è assurdo che un marito abbia tanta voglia di uscire per rimediare alla distrazione di sua moglie. Ma quanto al resto, la scena è perfettamente plausibile. Infatti, la Cantina Santa Maria la Palma di Alghero ha fatto maturare per sette mesi il proprio rinomato spumante Akènta sul fondo del mare, a 30 metri di profondità, nell’area marina protetta di Capo Caccia-Isola Piana.
L’idea non è affatto assurda né bislacca. Bisogna considerare che il mare è la più perfetta della cantine, prova ne sia il ritrovamento sott’acqua di anfore greco-romane contenenti un vino dalle proprietà organolettiche ancora intatte. Si tratta di un equilibrio ideale tra temperatura, pressione e luce, cui si deve aggiungere l’incessante e dolce movimento prodotto dalle correnti di fondo. La temperatura e la pressione costanti unite alla scarsa irradiazione solare favoriscono la maturazione di un vino spumante esente dai problemi legati all’ossidazione e alla riduzione, eccezionalmente fresco e corposo al palato.
Il primo gruppo di 700 bottiglie ha stazionato nella cantina subacquea da maggio a novembre 2014 ed è probabile che, visti gli ottimi risultati ottenuti, l’esperimento continui a ripetersi. Del resto, sarebbe bello, prima o poi, stappare una bottiglia avvolta dal corallo.

Reservation
IL MEGLIO PER IL TUO VIAGGIO, SOLO SUL NOSTRO SITO

Scopri il Catalunya, nel cuore di Alghero, e prenota in tutta sicurezza la tua vacanza da sogno o il tuo viaggio di lavoro.

PREFERISCI CHIAMARE?
+39 079 953.172

4

Buoni motivi per prenotare
sul nostro sito

Special Offers
IN ESCLUSIVA SUL NOSTRO SITO

L’Hotel Catalunya ti propone offerte speciali per il tuo soggiorno ad Alghero in tutti i periodi dell’anno. Prenota sul nostro sito ufficiale per essere sicuro di usufruire delle offerte speciali più vantaggiose.

Miglior prezzo garantito

Se entro 24 ore dalla prenotazione troverai una tariffa più bassa, agli stessi termini e condizioni, contattaci e la applicheremo al tuo soggiorno scontandola ulteriormente del 10%!

 

Offerte esclusive

Sconti, pacchetti e speciali omaggi riservati solo a chi prenota direttamente sul nostro sito.

 

Rapporto diretto

Gestiremo personalmente la tua prenotazione e potremo disegnare insieme un'offerta su misura, trovando la soluzione più adatta alle tue esigenze e offrendoti preziosi consigli per il tuo soggiorno.

Sicurezza

Con noi i tuoi dati personali e quelli della tua carta di credito saranno al sicuro: verranno trattati dal nostro staff in totale riservatezza e nel pieno rispetto delle norme sulla privacy.