Inizia il tuo soggiorno
Prenota dal nostro sito per usufruire delle migliori tariffe
Modifica / Cancella Prenotazione
Pagamenti sicuri 100%

I Musei di Alghero

Storia e cultura a portata di mano

macor

All’interno della città si trovano quattro musei molto interessanti: il museo dedicato al Corallo, il Museo Diocesano di arte sacra, il Museo Archeologico e quello situato all’interno di casa Manno.

Il MACOR - Museo del Corallo, ospitato all’interno di una bellissima villa Liberty alle porte del centro storico, racconta del legame tra la città ed una delle più preziose risorse del territorio: lo speciale Corallium Rubrum. La collezione custodisce oggetti preziosi e unici creati dalle sapienti mani degli artigiani e dalla creatività degli studenti e studentesse della Scuola del Corallo di Alghero.

Il MUSA - Museo Archeologico conserva, invece, le più antiche testimonianze della presenza dell’uomo nel territorio di Alghero, abitato sin dal periodo proto-storico. Il percorso espositivo si articola intorno a tre temi: il primo è dedicato al mare, il secondo ai modi dell’abitare, e l’ultimo al legame con il mondo del sacro.

ll Museo Diocesano è situato nell’antica chiesa del Rosario, nel centro storico, e conserva ed espone i pregiati tesori delle chiese di Alghero. Le opere sono diverse e variano dagli argenti alle sculture fino ai bellissimi dipinti. Questa collezione documenta l’evoluzione, nel corso dei secoli, della vita culturale e religiosa della comunità di Alghero, caratterizzata da una particolare apertura verso altri centri dell’Italia e del Mediterraneo.

Sempre nel centro storico, nelle vicinanze del palazzo del Pou Salit e della Cattedrale di Santa Maria, si trova il Museo Casa Manno dove è fedelmente conservato il tesoro dell’illustre intellettuale sardo Giuseppe Manno. Oltre alle opere artistiche, ai libri antichi, sono esposti anche i carteggi e manoscritti appartenuti a questo importante personaggio. Il percorso espositivo si compone di ben 11 sale e offre, grazie anche all’ausilio di supporti multimediali, uno spaccato dell’epoca di fine Settecento e dell’Ottocento.

Per saperne di più visitate il sito Alghero Experience.