L’Aragosta di Alghero, come mangiare una regina

Trolley

L’aragosta di Alghero, ovvero come mangiare una regina

Nel dopoguerra erano ancora tantissimi, sui 2.000, li vedevi sciamare sui loro robusti gozzi a vela latina.

Erano gli stessi che a terra passavano ore alle prese con la riparazione delle tipiche reti di cotone: quelle dita tozze e ruvide si muovevano straordinariamente agili. Erano i pescatori di aragoste di Alghero. Oggi le cose sono molto cambiate: le reti non sono più di cotone ma di nylon, e il numero dei pescatori si è drasticamente ridotto fino a non più di 200. I tempi sono cambiati, vivere di pesca è sempre più difficile, le normative sono sempre più stringenti, i margini sempre più esigui.


Ma, naturalmente, l’aragosta di Alghero non può che continuare a essere se stessa: una primizia dell’intero Mediterraneo. Prima, quando di soldi ne giravano davvero, c’era gente che da Milano veniva appositamente per mangiarne a chili. La Regina Elisabetta la volle per il suo matrimonio. Anche lo Chez Maxim di Parigi la mette non di rado in menù.


In particolare, è l’aragosta alla catalana la ricetta più esclusiva della nostra tradizione culinaria, il perfetto incontro tra questo straordinario dono del nostro mare e la cultura spagnola che ha impregnato fin nel midollo Alghero. Pomodori e cipolla tagliati sottilmente saranno il colorato e balsamico giaciglio su cui l’aragosta sarà delicatamente adagiata, per essere infine irrorata da una salsa di olio, aceto, limone e pepe nero.


Insomma, avrete ormai capito che la nostra aragosta non è semplicemente un crostaceo: è piuttosto la corteggiatissima sovrana delle nostre acque.

Reservation
IL MEGLIO PER IL TUO VIAGGIO, SOLO SUL NOSTRO SITO

Scopri il Catalunya, nel cuore di Alghero, e prenota in tutta sicurezza la tua vacanza da sogno o il tuo viaggio di lavoro.

PREFERISCI CHIAMARE?
+39 079 953.172

4

Buoni motivi per prenotare
sul nostro sito

Special Offers
IN ESCLUSIVA SUL NOSTRO SITO

L’Hotel Catalunya ti propone offerte speciali per il tuo soggiorno ad Alghero in tutti i periodi dell’anno. Prenota sul nostro sito ufficiale per essere sicuro di usufruire delle offerte speciali più vantaggiose.

Miglior prezzo garantito

Se entro 24 ore dalla prenotazione troverai una tariffa più bassa, agli stessi termini e condizioni, contattaci e la applicheremo al tuo soggiorno scontandola ulteriormente del 10%!

 

Offerte esclusive

Sconti, pacchetti e speciali omaggi riservati solo a chi prenota direttamente sul nostro sito.

 

Rapporto diretto

Gestiremo personalmente la tua prenotazione e potremo disegnare insieme un'offerta su misura, trovando la soluzione più adatta alle tue esigenze e offrendoti preziosi consigli per il tuo soggiorno.

Sicurezza

Con noi i tuoi dati personali e quelli della tua carta di credito saranno al sicuro: verranno trattati dal nostro staff in totale riservatezza e nel pieno rispetto delle norme sulla privacy.