Trolley

La bottarga come espediente retorico

La butàriga… com’è stato possibile non parlarne prima?

In effetti, sentivamo che mancava qualcosa a questi post. Finalmente abbiamo capito cosa: una bella spolverata di bottarga. Ora sì che sono perfetti. Possiamo smettere di leggerli e mangiarceli direttamente. Del resto, che cosa non diventa delizioso con l’aggiunta di un po’ di bottarga algherese, o comunque sarda?


In fondo, è proprio questa la ragion d’essere originaria della bottarga: render buono ciò che non era di per sé buonissimo o per consolare lo stomaco del poco che aveva ricevuto. Cero, oggi la chiamiamo, a ragione, il caviale del Mediterraneo, ma in passato era tutto sommato un semplice ritrovato escogitato dai pescatori per aggirare i numerosi ostacoli che si frapponevano tra loro e la sazietà. Questo, naturalmente, non le toglie nulla; anzi, la nobilita ancor di più, radicandola nel terreno squisitamente umano del bisogno, nella più incontrovertibile delle verità: la fame.


Ma com’è la bottarga di Alghero? È principalmente di muggine, più delicata di quella di tonno, ma dovreste provare anche quella più rara ottenuta dalle uova di molva (le huevas de maruca). La molva nel Mediteranno è piuttosto rara, vive solo dalle nostre parti ma comunque lontano dalle coste, in prossimità di scarpate marine (forse sente di doversi tenere alla larga dal genere umano: non le possiamo dar torto). Insomma, è una faticaccia trovarla in casa. Ma quando i nostri pescatori ce la trovano, non se la lasciano certo scappare e ci ricavano questa bottarga specialissima, intensamente arancione e ancor più delicata di quella di muggine, ideale da mangiarsi affettata sottilmente. Peccato solo per il nostro blog, ormai tutto pieno di morsi.

Reservation
IL MEGLIO PER IL TUO VIAGGIO, SOLO SUL NOSTRO SITO

Scopri il Catalunya, nel cuore di Alghero, e prenota in tutta sicurezza la tua vacanza da sogno o il tuo viaggio di lavoro.

PREFERISCI CHIAMARE?
+39 079 953.172

4

Buoni motivi per prenotare
sul nostro sito

Special Offers
IN ESCLUSIVA SUL NOSTRO SITO

L’Hotel Catalunya ti propone offerte speciali per il tuo soggiorno ad Alghero in tutti i periodi dell’anno. Prenota sul nostro sito ufficiale per essere sicuro di usufruire delle offerte speciali più vantaggiose.

Miglior prezzo garantito

Se entro 24 ore dalla prenotazione troverai una tariffa più bassa, agli stessi termini e condizioni, contattaci e la applicheremo al tuo soggiorno scontandola ulteriormente del 10%!

 

Offerte esclusive

Sconti, pacchetti e speciali omaggi riservati solo a chi prenota direttamente sul nostro sito.

 

Rapporto diretto

Gestiremo personalmente la tua prenotazione e potremo disegnare insieme un'offerta su misura, trovando la soluzione più adatta alle tue esigenze e offrendoti preziosi consigli per il tuo soggiorno.

Sicurezza

Con noi i tuoi dati personali e quelli della tua carta di credito saranno al sicuro: verranno trattati dal nostro staff in totale riservatezza e nel pieno rispetto delle norme sulla privacy.