Castelsardo e la persistenza | Hotel Catalunya Alghero

Trolley

Castelsardo e la persistenza

Provate a prenderla. Dotatevi di ogni cosa: armature, lance, frecce, spade, scale e provate a espugnare Castelsardo.

Provate a prenderla. Dotatevi di ogni cosa: armature, lance, frecce, spade, scale e provate a espugnare Castelsardo. La cosa più probabile è che alla fine deciderete di appendere l’elmo a un chiodo, perché sarà stato tutto inutile, un’esperienza talmente frustrante che sceglierete di fare altro nella vita che assediare città fortificate. E come darvi torto? Anche su due piedi ci vengono in mente almeno un centinaio di altre cose da fare più interessanti e costruttive di questa.
Comunque, non siate troppo severi con voi stessi: Castelsardo è davvero imprendibile (o almeno lo è stata fino all’avvento delle armi moderne). Edificata dai Doria nel XII secolo sopra un promontorio affacciato sul Golfo dell’Asinara, la rocca è passata indenne attraverso i secoli e ancora oggi trovarsi al suo cospetto significa provare la sensazione di trovarsi ai piedi di una sorta di creatura preistorica, un essere corazzato che non ha paura di alcun tipo di zanna o artiglio. Di notte, la corazza si illumina delle luci delle case e delle strade, e allora il promontorio sembra la groppa di un cetaceo esposto romanticamente ai venti che qui non mancano mai.
Castelsardo è di roccia, e dalla roccia nasce e nella roccia torna, come se il confine tra costruzione e natura si spostasse di continuo avanti e indietro, e fosse inafferrabile. Guardate, ad esempio, la cattedrale di Sant'Antonio Abate. Anche questa, come gran parte delle cose di questa città, si trova a strapiombo sul mare; ebbene, dopo aver visto la cattedrale, provate a rispondere a questa domanda: quale differenza sostanziale passa tra il suo campanile e la roccia da cui si erge o in cui sembra conficcato? Questa cattedrale, cioè questa costruzione eminentemente umana, questo prodotto strettamente culturale, in che senso è diverso dalla famosa Roccia dell’Elefante, scolpita dal vento in foggia, appunto, d’elefante? Rispondere vi darà probabilmente qualche imbarazzo.

Reservation
IL MEGLIO PER IL TUO VIAGGIO, SOLO SUL NOSTRO SITO

Scopri il Catalunya, nel cuore di Alghero, e prenota in tutta sicurezza la tua vacanza da sogno o il tuo viaggio di lavoro.

PREFERISCI CHIAMARE?
+39 079 953.172

4

Buoni motivi per prenotare
sul nostro sito

Special Offers
IN ESCLUSIVA SUL NOSTRO SITO

L’Hotel Catalunya ti propone offerte speciali per il tuo soggiorno ad Alghero in tutti i periodi dell’anno. Prenota sul nostro sito ufficiale per essere sicuro di usufruire delle offerte speciali più vantaggiose.

Miglior prezzo garantito

Se entro 24 ore dalla prenotazione troverai una tariffa più bassa, agli stessi termini e condizioni, contattaci e la applicheremo al tuo soggiorno scontandola ulteriormente del 10%!

 

Offerte esclusive

Sconti, pacchetti e speciali omaggi riservati solo a chi prenota direttamente sul nostro sito.

 

Rapporto diretto

Gestiremo personalmente la tua prenotazione e potremo disegnare insieme un'offerta su misura, trovando la soluzione più adatta alle tue esigenze e offrendoti preziosi consigli per il tuo soggiorno.

Sicurezza

Con noi i tuoi dati personali e quelli della tua carta di credito saranno al sicuro: verranno trattati dal nostro staff in totale riservatezza e nel pieno rispetto delle norme sulla privacy.