Notizie Info Consigli Alghero | Blog | cornetto di corallo

Trolley

Il cornetto di corallo

“Non è vero, ma ci credo”: l’affermazione attribuita a Benedetto Croce è quella che più spesso si cita per giustificare i riti scaramantici e gli amuleti cui anche i più progrediti tra di noi tante volte ricorrono.


In fondo, non c’è da vergognarsene: se anche si trattasse di debolezza, siamo abbastanza forti per ammettere d’essere deboli. E allora, perché non munirci di un cornetto di corallo? Così, tanto per poter dire di averle provate davvero tutte.


Del resto, vi trovate ad Alghero, cioè nella capitale della cosiddetta Riviera del corallo, e quello algherese è un corallo particolarmente pregiato, d’un rosso intenso, profondo: se il corallo possiede davvero i poteri protettivi che per solito gli si attribuiscono, quello d’Alghero, allora, dev’esserne dotato al sommo grado.


Si fa presto, però, a dire “cornetto di corallo”. Esistono infatti delle semplici, ma precise, regole da seguire affinché l’amuleto possa dispiegare i propri effetti benefici. Per conoscerle, dobbiamo a questo punto rivolgerci alla tradizione napoletana, quella che ha meglio sviscerato l’argomento, come lo stesso Croce, napoletano d’adozione, sta autorevolmente a dimostrare.


Primo, il cornetto deve tassativamente riceversi in dono: del resto, signori, chi mai può comprarsi la fortuna? Secondo, il cornetto deve presentare specifiche caratteristiche: dev’essere “stuorto e cu ‘a ponta”, vale a dire storto e appuntito. Infine, dev’essere di corallo, sì, ma rosso, e dev’essere fatto a mano. Abbiamo già detto fino a che punto sia rosso il corallo di Alghero. Ora aggiungiamo che i nostri artigiani sono eredi di secoli di lavorazione dell’oro marino e che sterminata è la sapienza che immetteranno nel vostro bell’amuleto. Che porti o meno fortuna, regalando un cornetto di corallo algherese a qualcuno gli avrete perlomeno trasmesso la scheggia, “stuorta e cu ‘a ponta”, di una storia densa e antichissima.

Reservation
IL MEGLIO PER IL TUO VIAGGIO, SOLO SUL NOSTRO SITO

Scopri il Catalunya, nel cuore di Alghero, e prenota in tutta sicurezza la tua vacanza da sogno o il tuo viaggio di lavoro.

PREFERISCI CHIAMARE?
+39 079 953.172

4

Buoni motivi per prenotare
sul nostro sito

Special Offers
IN ESCLUSIVA SUL NOSTRO SITO

L’Hotel Catalunya ti propone offerte speciali per il tuo soggiorno ad Alghero in tutti i periodi dell’anno. Prenota sul nostro sito ufficiale per essere sicuro di usufruire delle offerte speciali più vantaggiose.

Miglior prezzo garantito

Se entro 24 ore dalla prenotazione troverai una tariffa più bassa, agli stessi termini e condizioni, contattaci e la applicheremo al tuo soggiorno scontandola ulteriormente del 10%!

 

Offerte esclusive

Sconti, pacchetti e speciali omaggi riservati solo a chi prenota direttamente sul nostro sito.

 

Rapporto diretto

Gestiremo personalmente la tua prenotazione e potremo disegnare insieme un'offerta su misura, trovando la soluzione più adatta alle tue esigenze e offrendoti preziosi consigli per il tuo soggiorno.

Sicurezza

Con noi i tuoi dati personali e quelli della tua carta di credito saranno al sicuro: verranno trattati dal nostro staff in totale riservatezza e nel pieno rispetto delle norme sulla privacy.