Notizie Info Consigli Alghero | Blog | Corso di Algherese

Trolley

Corsi di algherese: dire Alghero con Alghero

Potrebbe interessarvi sapere che sono aperte le iscrizioni ai corsi gratuiti d’algherese per l’anno accademico 2016-2017, tenuti dall’Associació per a la Salvaguarda del Patrimoni Historicocultural de l’Alguer.


Certo, in un albergo ci si ferma in genere solo per qualche giorno, non per un intero anno accademico. Ma non è anzitutto per iscrivervi che ve lo diciamo, è soprattutto per farvi presente che ad Alghero ci sono persone che si danno da fare per coltivare un’identità e per continuare a esprimere attraverso la lingua che di quell’identità è parte costitutiva.


L’algherese non è solo una lingua attraverso cui si può parlare ma anche una lingua di cui si può parlare. In altri termini, non è solo uno strumento, ma è pure un fine: è un bene, è un valore. In questa prospettiva, abbiamo trovato estremamente interessante che l’Associació si proponga con questi suoi corsi di insegnare anche a scrivere in algherese. Limitarsi a parlarlo significa fatalmente circoscriverlo al solo ambito colloquiale, per scambi semplici, immediati, automatici, che, insieme alla sua sempre più scarsa diffusione, rischiano di impoverirlo, di svuotarlo delle sue infinite possibilità espressive. Scrivere in algherese significa, invece, mettere più profondamente alla prova la lingua, sfidarla, per così dire, sul terreno del senso, oltre che su quello del significato. Non si tratta più solo di procurarsi un vocabolario, si tratta anche di chiedersi cosa farne, dopo esserselo procurato.


Il problema è grosso modo questo: sappiamo che esiste una cosa chiamata Alghero. Bene. Ma sappiamo più raccontare questa cosa chiamata Alghero in algherese? Cioè, conosciamo, per farlo, parole che siano parte dello stesso spettacolo che vorremmo descrivere? E se non le conosciamo, ciò non significa forse perdersi parte dello spettacolo?


Oh Algué, a quants pansaments que no sabivam dira as prastat las tuas parauras, pescannas amich des curalls.
(Oh Alghero, a quanti pensieri che non sapevamo dire hai prestato le tue parole, pescandole tra i coralli).

Reservation
IL MEGLIO PER IL TUO VIAGGIO, SOLO SUL NOSTRO SITO

Scopri il Catalunya, nel cuore di Alghero, e prenota in tutta sicurezza la tua vacanza da sogno o il tuo viaggio di lavoro.

PREFERISCI CHIAMARE?
+39 079 953.172

4

Buoni motivi per prenotare
sul nostro sito

Special Offers
IN ESCLUSIVA SUL NOSTRO SITO

L’Hotel Catalunya ti propone offerte speciali per il tuo soggiorno ad Alghero in tutti i periodi dell’anno. Prenota sul nostro sito ufficiale per essere sicuro di usufruire delle offerte speciali più vantaggiose.

Miglior prezzo garantito

Se entro 24 ore dalla prenotazione troverai una tariffa più bassa, agli stessi termini e condizioni, contattaci e la applicheremo al tuo soggiorno scontandola ulteriormente del 10%!

 

Offerte esclusive

Sconti, pacchetti e speciali omaggi riservati solo a chi prenota direttamente sul nostro sito.

 

Rapporto diretto

Gestiremo personalmente la tua prenotazione e potremo disegnare insieme un'offerta su misura, trovando la soluzione più adatta alle tue esigenze e offrendoti preziosi consigli per il tuo soggiorno.

Sicurezza

Con noi i tuoi dati personali e quelli della tua carta di credito saranno al sicuro: verranno trattati dal nostro staff in totale riservatezza e nel pieno rispetto delle norme sulla privacy.