Trolley

Da Alghero a Bosa: una teoria di bellezza

La Sardegna ci insegna che la bellezza è un labirinto: per trovarla, bisogna camminare a lungo, fermarsi indecisi davanti a numerosi bivi, sbagliare strada, tornare indietro, aguzzare sguardo e ingegno, non tralasciare niente, nemmeno il più trascurabile dei segnali, il più remoto dei sentieri.

Quindi, dobbiamo imboccarne uno e percorrerlo fino in fondo, non importa quanto stretto, disagevole e insignificante possa apparirci in principio. Se non ci lasceremo scoraggiare da fatica e pessimismo, alla fine della mulattiera potremmo essere ripagati dallo spalancarsi di un paesaggio solitario e sublime che darà respiro ai nostri occhi stupiti.
Che le cose stiano proprio in questi termini potrete accettarlo di persona dirigendovi in macchina da Alghero verso Bosa, 46 chilometri a sud della nostra città. Se la stessa Bosa è un paesino incantevole che merita da solo il viaggio, d’altra parte i 46 chilometri che lo separano da Alghero sono disseminati di magnifiche cale, ognuna delle quali meriterebbe d’essere vista.
In primo luogo, Cala Ittiri, forse la più bella dell’intera Sardegna occidentale: mare dai colori mirabilmente cangianti che trapassano dal verde smeraldo al turchese e all’azzurro. Un paradiso ma, come ogni paradiso, non proprio facile da raggiungere via terra: bisogna mettersi in testa di camminare per una ventina di minuti su un sentiero non proprio comodissimo. L’aspetto positivo è che proprio per questo risulta poco frequentata anche d’estate.
E che dire poi delle altre? Cala Bernardu, Cala Giuncheza, Cala di Santa Maria, piccole spiagge incastonate in poderosi scenari rocciosi pazientemente modellati dagli elementi in forme imprevedibili, ora violente e frastagliate, ora sinuose e levigate. Sono luoghi cui intrinsecamente appartiene l’idea di lontananza: posti lontani per definizione, lontani da ogni esausta civiltà, da ogni confusa vicenda storica, da ogni fatica miseramente umana, sospesi come sono in una sorta di lentissimo tempo geologico in cui il divenire non è un fenomeno osservabile a occhio nudo.
E infine, Bosa, l’unica cittadina sarda a sorgere sull’estuario di un fiume, il Temo, romantico e dall’aspetto sonnolento, le cui rive sono collegate da uno splendido ponte a tre arcate, fra i più belli d’Italia. Sulla sponda meridionale del Temo troverete le ex concerie, un tempo note per la produzione di pellame d’alta qualità e ora trasformate in un bel museo che vi consigliamo di visitare, perché restituisce molto bene la concreta quotidianità di quel lavoro, un’eccellenza ormai purtroppo perdutasi. Forse è stata proprio questa frattura nella sua vita economica ad aver fatto sì che Bosa conservasse quasi intatta l’atmosfera che fino agli inizi del Novecento caratterizzava i centri abitati della nostra isola. Qui il tempo si è fermato e il centro storico arroccato sulle pendici del colle di Serravalle, con i suoi fitti edifici dai colori allegri e sgargianti, vi darà come l’impressione che dalla cima del colle sia colata l’intera tavolozza di un estroso pittore naïf.
Solo 46 chilometri tra Alghero e Bosa, dunque. Ma dipendesse dalla quantità di bellezza che vi si incontra, potrebbe volerci tutta una vita per farli: la migliore delle vite possibili, a noi pare.

Reservation
IL MEGLIO PER IL TUO VIAGGIO, SOLO SUL NOSTRO SITO

Scopri il Catalunya, nel cuore di Alghero, e prenota in tutta sicurezza la tua vacanza da sogno o il tuo viaggio di lavoro.

PREFERISCI CHIAMARE?
+39 079 953.172

4

Buoni motivi per prenotare
sul nostro sito

Special Offers
IN ESCLUSIVA SUL NOSTRO SITO

L’Hotel Catalunya ti propone offerte speciali per il tuo soggiorno ad Alghero in tutti i periodi dell’anno. Prenota sul nostro sito ufficiale per essere sicuro di usufruire delle offerte speciali più vantaggiose.

Miglior prezzo garantito

Se entro 24 ore dalla prenotazione troverai una tariffa più bassa, agli stessi termini e condizioni, contattaci e la applicheremo al tuo soggiorno scontandola ulteriormente del 10%!

 

Offerte esclusive

Sconti, pacchetti e speciali omaggi riservati solo a chi prenota direttamente sul nostro sito.

 

Rapporto diretto

Gestiremo personalmente la tua prenotazione e potremo disegnare insieme un'offerta su misura, trovando la soluzione più adatta alle tue esigenze e offrendoti preziosi consigli per il tuo soggiorno.

Sicurezza

Con noi i tuoi dati personali e quelli della tua carta di credito saranno al sicuro: verranno trattati dal nostro staff in totale riservatezza e nel pieno rispetto delle norme sulla privacy.