Trolley

Fertilia e Bufalo Bill

Chiunque ci raggiunga in aereo non potrà non passare per Fertilia, nei cui pressi è ubicato l’aeroporto che tante città italiane e straniere collega al nostro territorio.

A quel punto, farvi due passi per Fertilia sarebbe davvero una buona idea, anzitutto perché potrete godere di un ottimo esempio di Movimento Moderno in architettura: funzionalità, linee pulitissime, bellezza integrata alla scopo per cui l’edificio esiste.

Ma c’è anche un’altra ragione per cui Fertilia merita d’essere conosciuta, una ragione che attiene alla sua storia. Questa cittadina è nata dalla grande opera di bonifica di un territorio in precedenza paludoso e malsano, infestato da zanzare portatrici di malaria. Il risanamento della zona fu avviato dall'Ente Ferrarese di Colonizzazione, istituito da Mussolini il 7 ottobre 1933. Il borgo fu ufficialmente inaugurato l'8 marzo 1936, quando venne posata la prima pietra della chiesa.

Furono appunto coloni ferraresi a raggiungere per primi Fertilia. Poi scoppiò il secondo conflitto mondiale e tutto fu messo tra parentesi, si congelò. Solo alla fine della guerra riprese il popolamento, questa volta ad opera di esuli istriani e dalmati in fuga da Tito. Quando si deve abbandonare un posto amato, l’unica soluzione è portarsi dietro il posto stesso; logico, dunque, che i nuovi coloni abbiano dato alle vie di Fertilia nomi che si riferiscono a luoghi e avvenimenti del Veneto e della Venezia Giulia e che la città sia disseminata di riferimenti a quel mondo e a quei fatti.

Ecco, in fondo, perché Fertilia è importante da conoscere: perché esprime un senso pionieristico della vita. Fatte le dovute proporzioni e differenze, quel che successe nella grandiosa epopea del West c’è stato anche da noi, là dove, come a Fertilia, uomini e donne hanno conquistato a forza di braccia territori altrimenti ostili e inospitali. Gente che ha strappato a fango e insetti nocivi la terra su cui costruire le proprie case e seminare i propri campi, gente disposta o costretta ad abbandonare la propria terra d’origine non solo per trasferirsi in un’altra, ma letteralmente per inventarne una nuova, per fondarla daccapo.

Fertilia è il risultato di una sorta d’immensa ostinazione e il suo nome, invenzione mussoliniana, risponde al vero: è dalla volontà che le nostre esistenze sono rese fertili, cioè produttive di possibilità altrimenti non presenti in natura.

Reservation
IL MEGLIO PER IL TUO VIAGGIO, SOLO SUL NOSTRO SITO

Scopri il Catalunya, nel cuore di Alghero, e prenota in tutta sicurezza la tua vacanza da sogno o il tuo viaggio di lavoro.

PREFERISCI CHIAMARE?
+39 079 953.172

4

Buoni motivi per prenotare
sul nostro sito

Special Offers
IN ESCLUSIVA SUL NOSTRO SITO

L’Hotel Catalunya ti propone offerte speciali per il tuo soggiorno ad Alghero in tutti i periodi dell’anno. Prenota sul nostro sito ufficiale per essere sicuro di usufruire delle offerte speciali più vantaggiose.

Miglior prezzo garantito

Se entro 24 ore dalla prenotazione troverai una tariffa più bassa, agli stessi termini e condizioni, contattaci e la applicheremo al tuo soggiorno scontandola ulteriormente del 10%!

 

Offerte esclusive

Sconti, pacchetti e speciali omaggi riservati solo a chi prenota direttamente sul nostro sito.

 

Rapporto diretto

Gestiremo personalmente la tua prenotazione e potremo disegnare insieme un'offerta su misura, trovando la soluzione più adatta alle tue esigenze e offrendoti preziosi consigli per il tuo soggiorno.

Sicurezza

Con noi i tuoi dati personali e quelli della tua carta di credito saranno al sicuro: verranno trattati dal nostro staff in totale riservatezza e nel pieno rispetto delle norme sulla privacy.