Notizie Info Consigli Alghero | Blog | Giara di Gesturi

Trolley

Lepidurus apus lubbocki

Il titolo del post? È una formula magica. Serve a evocare una bestia mitologica dotata di poteri straordinari.


Naturalmente, scherziamo. Lepidurus apus lubbocki è il nome scientifico di un crostaceo che (insieme ai più noti e amabili cavallini) vive sulla Giara di Gesturi, grande tavolato basaltico della Sardegna centro-meridionale. La caratteristica più suggestiva di questa bestiolina è che si tratta di un crostaceo arcaico, rimasto, cioè, tale e quale a com’era 200 milioni d’anni fa. Una sorta di fossile vivente che abita i cosiddetti paùli, ambienti tipici della Giara, lievi depressioni del terreno dove l’acqua piovana si raccoglie generando un habitat ideale per molti animali, tra cui anche il nostro Lepidurus.


Non ci illudiamo che ora frotte di persone vengano in Sardegna solo per ammirare questo crostaceo primordiale che certo possiede il fascino del dinosauro ma anche, diciamo, la stessa ruvidezza estetica. Il suo carapace a forma di scudo, i suoi tre occhi, la sua placca sopra anale, i suoi due cercopodi: comprendiamo benissimo che sono dettagli assai poco commoventi. Il Lepidurus apus lubbocki non potrà mai minacciare seriamente la popolarità dei gatti su Facebook.


Detto ciò, ci sembra che questo animaletto possa comunque essere un simbolo convincente di quanto la Sardegna ha da offrire. Forse è qui che anche voi potrete trovare il vostro paùli, il luogo ideale in cui conservare intatte le parti di voi stessi che, per un motivo o per l’altro, intendete difendere dal demone implacabile del cambiamento. Le uova del nostro ostinato crostaceo possono resistere fino a temperature di 80 °C, possono attraversare l’apparato digerente di una rana senza risentirne minimamente. Anche la nostra terra è un uovo invincibile, è il Lepidurus che guizza immutato nella schiuma tumultuosa degli anni. Ma in questi giorni drammatici sia anche il segno che qualcosa permane sempre identico a se stesso di là dalle scosse e dai crolli che sembrano volerci sconvolgere e cancellare.

Reservation
IL MEGLIO PER IL TUO VIAGGIO, SOLO SUL NOSTRO SITO

Scopri il Catalunya, nel cuore di Alghero, e prenota in tutta sicurezza la tua vacanza da sogno o il tuo viaggio di lavoro.

PREFERISCI CHIAMARE?
+39 079 953.172

4

Buoni motivi per prenotare
sul nostro sito

Special Offers
IN ESCLUSIVA SUL NOSTRO SITO

L’Hotel Catalunya ti propone offerte speciali per il tuo soggiorno ad Alghero in tutti i periodi dell’anno. Prenota sul nostro sito ufficiale per essere sicuro di usufruire delle offerte speciali più vantaggiose.

Miglior prezzo garantito

Se entro 24 ore dalla prenotazione troverai una tariffa più bassa, agli stessi termini e condizioni, contattaci e la applicheremo al tuo soggiorno scontandola ulteriormente del 10%!

 

Offerte esclusive

Sconti, pacchetti e speciali omaggi riservati solo a chi prenota direttamente sul nostro sito.

 

Rapporto diretto

Gestiremo personalmente la tua prenotazione e potremo disegnare insieme un'offerta su misura, trovando la soluzione più adatta alle tue esigenze e offrendoti preziosi consigli per il tuo soggiorno.

Sicurezza

Con noi i tuoi dati personali e quelli della tua carta di credito saranno al sicuro: verranno trattati dal nostro staff in totale riservatezza e nel pieno rispetto delle norme sulla privacy.