
Ad Alghero, infatti, il corallo è tutto o, più esattamente, è la parte che sta per il tutto (sineddoche). Non per niente proprio in questo, cioè in un ramo di corallo algherese, consiste il premio del Grand Prix Corallo che, dal 2001, ogni anno riconosce il merito di personaggi importanti del mondo dello sport, del cinema, del teatro, del giornalismo e della televisione, con speciale attenzione a quanti in Sardegna ci sono nati o comunque vantano un legame profondo con la nostra terra. Sandro Milo, Cinzia Leone, Sara Miquel, Cecilia Gayle, Gazebo, Màgic Andreu, Vanessa Ferrari, Fausto Pellegrini, Anna Piras, Giuseppe Mastinu: questi i nomi dei protagonisti di quest’anno, cui si aggiunge un premio al film Chi salverà le rose?, di cui abbiamo parlato anche nel nostro blog per via della sua radicale algheresità.
Dove? Quando? Area Portuale di Alghero, sabato 8 luglio 2017, ore 21.00. Condurranno Claudio Lippi e Nicola Nieddu, con Nadia Bengala quale madrina della manifestazione. Vi segnaliamo l’evento, perché negli anni è oggettivamente cresciuto, diventando un’occasione davvero prestigiosa grazie anche alla serietà e all’importanza delle collaborazioni (Rai, Sky Italia, Tv3 Televisiò de Catalunya, Sindacato Giornalisti Cinematografici Italiani, Comune di Alghero, Fondazione META, Parco di Porto Conte ecc.), nonché dei giurati che decidono i vincitori, presieduti da Ettore Nuara, già caporedattore di “Tv Sorrisi e Canzoni” e “Ciak”.
Insomma, sabato prossimo, ad Alghero, si vedranno in giro un bel po’ di abiti da sera e di rami di corallo. Vi sfidiamo a trovare un intreccio di cose più deliziosamente glamour di questo.