Notizie Info Consigli Alghero | Blog | Tharros

Trolley

I dilemmi di Tharros

Oggi faremo un piccolo viaggio che ne promette molti altri e immensi.


Oggi scenderemo verso sud, verso Oristano. Da qui ci dirigeremo verso Cabras, seguendo le indicazioni per San Giovanni di Sinis, dove prenderemo la strada comunale che, infine, ci porterà direttamente alla nostra meta conclusiva: Tharros.


Dovete mettervi nella prospettiva di percorrere una sorta di serpeggiante spartiacque teso fra mare e tempo. Una lingua di terra, la penisola del Sinis, e, nella sua propaggine meridionale, un sito archeologico: Tharros, appunto. Si tratta delle rovine di un’antica città d’origine fenicio-punica, poi divenuta romana. Straniati dalla vostra epoca, di colpo scaraventati in un’altra remotissima, vi aggirerete tra necropoli, tophet, terme e strade romane stretti tra due fronti marini di un indescrivibile azzurro smeraldino.


Tharros è un’esperienza estetica davvero profonda, qualcosa come un mistero solenne e venerabile. In un luogo simile la vostra collocazione rispetto all’idea di viaggio non potrà che farsi radicale. O vi riterrete definitivamente arrivati, perché la terra da calpestare sarà finita e ogni arcana bellezza la vedrete ricapitolata nei resti archeologici dell’insediamento, oppure all’opposto vi riterrete sul punto di partire per sempre, immaginando da lì in avanti rotte e cammini infiniti, aprendovi a ogni possibile avventura contenuta tra le linee tracciabili su una mappa.


Se è vero che questo insediamento risale ai Fenici, ai cosiddetti “popoli del mare”, Tharros porta impresso nelle proprie stesse fondamenta il volto duplice del viaggio: l’arrivo e la partenza. Come sono commoventi e vertiginose quelle due colonne rimaste erette a pochi metri dal mare! Sono punti interrogativi di marmo, sono inviti a scegliere dove stare: al di qua o al di là?

Reservation
IL MEGLIO PER IL TUO VIAGGIO, SOLO SUL NOSTRO SITO

Scopri il Catalunya, nel cuore di Alghero, e prenota in tutta sicurezza la tua vacanza da sogno o il tuo viaggio di lavoro.

PREFERISCI CHIAMARE?
+39 079 953.172

4

Buoni motivi per prenotare
sul nostro sito

Special Offers
IN ESCLUSIVA SUL NOSTRO SITO

L’Hotel Catalunya ti propone offerte speciali per il tuo soggiorno ad Alghero in tutti i periodi dell’anno. Prenota sul nostro sito ufficiale per essere sicuro di usufruire delle offerte speciali più vantaggiose.

Miglior prezzo garantito

Se entro 24 ore dalla prenotazione troverai una tariffa più bassa, agli stessi termini e condizioni, contattaci e la applicheremo al tuo soggiorno scontandola ulteriormente del 10%!

 

Offerte esclusive

Sconti, pacchetti e speciali omaggi riservati solo a chi prenota direttamente sul nostro sito.

 

Rapporto diretto

Gestiremo personalmente la tua prenotazione e potremo disegnare insieme un'offerta su misura, trovando la soluzione più adatta alle tue esigenze e offrendoti preziosi consigli per il tuo soggiorno.

Sicurezza

Con noi i tuoi dati personali e quelli della tua carta di credito saranno al sicuro: verranno trattati dal nostro staff in totale riservatezza e nel pieno rispetto delle norme sulla privacy.