Trolley

La dura Via Ferrata del Cabirol per il paradiso

Converrà avvertire subito che la lettura di questo post è caldamente sconsigliata a quanti soffrano di vertigini e non abbiano un fisico ben allenato.

Chi vi scrive ha sì dita molto forti, esercitate da anni e anni di videoscrittura, ma solo quelle. In più soffre di vertigini. Non potete immaginare, dunque, quale fatica sia stata per lui parlare della Via Ferrata del Cabirol.
Abbiamo già descritto Capo Caccia, questa sporgente enormità calcarea che delimita a nord il golfo di Alghero, con falesie a strapiombo sul mare alte fino a 203 metri. Ebbene, è proprio lungo le pareti ovest di questo nostro smisurato promontorio che si snoda la Via Ferrata del Cabirol.
Il nome potrebbe in effetti ingannare chi non fosse troppo esperto di escursionismo; quindi, diciamo subito che non si tratta di una suggestiva linea ferroviaria degna d’un libro illustrato. Il ferro che troverete qui è solo quello degli ancoraggi e dei cavi che vi permetteranno di percorrere in sicurezza le esili cenge rocciose, intervallate da brevi salite gradinate, in cui consiste la Via, detta del Cabirol proprio perché degna di questo quadrupede noto per essere un eccezionale arrampicatore.
Sospesi ad un’altezza variabile tra i 150 ed i 208 metri sul livello del mare (che, in questo caso, non è solo un criterio convenzionale di misurazione, ma una realtà direttamente osservabile guardando in basso sotto di voi), spesso costretti ad avanzare in punta di piedi tanto è stretta la via, non c’è dubbio che potreste sentirvi in tutto e per tutto simili a dei caprioli. Ma il punto non è questo. Il punto è che quanti l’hanno percorsa ci dicono piuttosto di essersi sentiti più simili a creature alate. La bellezza edenica, incontaminata, in cui si penetra attraverso la Via, gli scenari vertiginosi, il senso d’infinita apertura dello sguardo, danno poi motivo di credere che le creature alate in cui è possibile immedesimarsi lassù siano non comuni uccelli, bensì veri angeli.
Intendiamoci bene, la Via Ferrata del Cabirol non è per tutti: è un percorso classificato di media difficoltà, per affrontarlo bisogna avere attrezzature adeguate e soprattutto una certa esperienza. Angeli non si nasce, si diventa.

Reservation
IL MEGLIO PER IL TUO VIAGGIO, SOLO SUL NOSTRO SITO

Scopri il Catalunya, nel cuore di Alghero, e prenota in tutta sicurezza la tua vacanza da sogno o il tuo viaggio di lavoro.

PREFERISCI CHIAMARE?
+39 079 953.172

4

Buoni motivi per prenotare
sul nostro sito

Special Offers
IN ESCLUSIVA SUL NOSTRO SITO

L’Hotel Catalunya ti propone offerte speciali per il tuo soggiorno ad Alghero in tutti i periodi dell’anno. Prenota sul nostro sito ufficiale per essere sicuro di usufruire delle offerte speciali più vantaggiose.

Miglior prezzo garantito

Se entro 24 ore dalla prenotazione troverai una tariffa più bassa, agli stessi termini e condizioni, contattaci e la applicheremo al tuo soggiorno scontandola ulteriormente del 10%!

 

Offerte esclusive

Sconti, pacchetti e speciali omaggi riservati solo a chi prenota direttamente sul nostro sito.

 

Rapporto diretto

Gestiremo personalmente la tua prenotazione e potremo disegnare insieme un'offerta su misura, trovando la soluzione più adatta alle tue esigenze e offrendoti preziosi consigli per il tuo soggiorno.

Sicurezza

Con noi i tuoi dati personali e quelli della tua carta di credito saranno al sicuro: verranno trattati dal nostro staff in totale riservatezza e nel pieno rispetto delle norme sulla privacy.