Trolley

Le ramblas di Alghero

Alzati e facciamoci due passi sulle ramblas di Alghero.

Niente paura, nemmeno io sapevo esattamente cosa sono le ramblas. Per farla semplice e non alimentare la tua perplessità (che useresti come scusa per la tua pigrizia), sono viali. Ramblas è una parola spagnola che viene dall’arabo “rami”, “sabbia”, perché le ramblas sono costruite su corsi d’acqua asciutti o comunque interrati, ragion per cui partono dalla città e arrivano fino al mare, dove “sfociano”.
Ma qui ad Alghero no: la rambla corre lungo il mare. E ora non metterti a puntualizzare troppo: gli algheresi sono anche catalani e queste parole spagnole ce l’hanno nel sangue. Ma essendo anzitutto italiani e sardi, possono manipolarle più liberamente, possono piegarle ai loro bisogni e orientarle nel modo che più gli piace. Tante parole algheresi sono come uno che, dalla banchina del porto, guarda controsole la sua nave che torna in patria senza di lui.
E ora che hai deciso di venire ma sbuffi ancora e trascini i piedi, voglio aggiungere che la rambla di Alghero l’ha progettata Joan Busquets, un importante architetto catalano, e che l’ha pensata apposta per ridarci la gioia di guardare al mare algherese da un posto che, nonostante lo splendore del panorama, prima era frequentato più dalle automobili che dalle persone. Sai, la natura non esiste da sola, anche l’uomo la costruisce dandole la possibilità di essere guardata al meglio.
Così, ora lungo le ramblas vedrai gente che passeggia e, soprattutto, si incontra, vedrai le palme, le aiuole, le panchine, i ristoranti, i negozi, la particolare illuminazione e le discese al mare, che se avrai voglia di guardarlo da vicino e di bagnartici i piedi, in ogni momento lo potrai fare e io, lo giuro, non mi tirerò indietro e ti seguirò.
Del resto, lo sai: ti seguirei fino in capo al mondo o, comunque, fino ad Alghero vecchia (la vecchia, buona, Alghero) dove, se ci va, potremmo arrivare in dieci minuti camminando tranquilli su questa nuova parola che hai appena imparato, su questa “rambla”, parlando di quel che ci pare, come quando il tempo smette di essere un problema e aleggia sul mare, increspandolo lievemente.

Reservation
IL MEGLIO PER IL TUO VIAGGIO, SOLO SUL NOSTRO SITO

Scopri il Catalunya, nel cuore di Alghero, e prenota in tutta sicurezza la tua vacanza da sogno o il tuo viaggio di lavoro.

PREFERISCI CHIAMARE?
+39 079 953.172

4

Buoni motivi per prenotare
sul nostro sito

Special Offers
IN ESCLUSIVA SUL NOSTRO SITO

L’Hotel Catalunya ti propone offerte speciali per il tuo soggiorno ad Alghero in tutti i periodi dell’anno. Prenota sul nostro sito ufficiale per essere sicuro di usufruire delle offerte speciali più vantaggiose.

Miglior prezzo garantito

Se entro 24 ore dalla prenotazione troverai una tariffa più bassa, agli stessi termini e condizioni, contattaci e la applicheremo al tuo soggiorno scontandola ulteriormente del 10%!

 

Offerte esclusive

Sconti, pacchetti e speciali omaggi riservati solo a chi prenota direttamente sul nostro sito.

 

Rapporto diretto

Gestiremo personalmente la tua prenotazione e potremo disegnare insieme un'offerta su misura, trovando la soluzione più adatta alle tue esigenze e offrendoti preziosi consigli per il tuo soggiorno.

Sicurezza

Con noi i tuoi dati personali e quelli della tua carta di credito saranno al sicuro: verranno trattati dal nostro staff in totale riservatezza e nel pieno rispetto delle norme sulla privacy.