La Seadas, un prelibatissimo prodotto della tradizione culinaria sarda

Trolley

Le seadas, nostro nutrimento

“Cebar”, in spagnolo: “nutrire”; “cebada”, participio passato di “cebar”: “nutrita”.


Il termine “seada” pare che venga proprio da questo participio passato spagnolo. Cos’è infatti la seada? Un raviolone di sfoglia di semola sarda nutrito di formaggio fresco di pecora e cosparso di zucchero a velo o miele fuso.


Questo piatto così ben nutrito, a sua volta, ci nutre in abbondanza. Ci nutre e ci delizia. Ci fa crescere sani, forti e capaci di nutrire a nostra volta la realtà, per renderla più vigorosa, più adatta a contenere le idee di cui la farciamo come, appunto, una seada fatta a mano. Anche il vecchio Catone conosceva un piatto simile alle seadas e, non a caso, lo chiamava “placenta”. Le seadas sono proprio questo: l’involucro che racchiude e nutre la promessa di un mondo finalmente morbido.


In realtà, la loro ricetta è soggetta a sensibili variazioni a seconda dei luoghi. Del resto, se qualcosa rappresenta davvero un territorio, allora sarà per forza vario e molteplice quanto il territorio che rappresenta. Di conseguenza, potrete sentirla chiamare: “seatta”, “sevada”, “sabada”, “casgiulata”. Dentro potrete trovarci, al posto del più diffuso formaggio di pecora, del formaggio ovino lasciato inacidire per qualche giorno. Potrà capitarvi di assaggiarne anche la versione salata. Potrete, infine, gustare la cosiddetta “seada a sa mandrona”, ossia “pigra”, perché fatta con formaggio crudo, e non cotto.


La seada è diffusa un po’ ovunque in Sardegna (e ormai anche fuori) ma, se vorrete mangiare quelle veramente artigianali, allora sarà meglio che vi facciate un giro nelle zone in cui la pastorizia è ancora la principale fonte economica. Si tratta, infatti, di un piatto legato principalmente a quel mondo: un mondo duro e aspro, che si cosparge di miele per addolcirsi e serba gelosamente al proprio interno quanto di morbido possiede, per difenderlo dai rudi assalti della realtà.

Reservation
IL MEGLIO PER IL TUO VIAGGIO, SOLO SUL NOSTRO SITO

Scopri il Catalunya, nel cuore di Alghero, e prenota in tutta sicurezza la tua vacanza da sogno o il tuo viaggio di lavoro.

PREFERISCI CHIAMARE?
+39 079 953.172

4

Buoni motivi per prenotare
sul nostro sito

Special Offers
IN ESCLUSIVA SUL NOSTRO SITO

L’Hotel Catalunya ti propone offerte speciali per il tuo soggiorno ad Alghero in tutti i periodi dell’anno. Prenota sul nostro sito ufficiale per essere sicuro di usufruire delle offerte speciali più vantaggiose.

Miglior prezzo garantito

Se entro 24 ore dalla prenotazione troverai una tariffa più bassa, agli stessi termini e condizioni, contattaci e la applicheremo al tuo soggiorno scontandola ulteriormente del 10%!

 

Offerte esclusive

Sconti, pacchetti e speciali omaggi riservati solo a chi prenota direttamente sul nostro sito.

 

Rapporto diretto

Gestiremo personalmente la tua prenotazione e potremo disegnare insieme un'offerta su misura, trovando la soluzione più adatta alle tue esigenze e offrendoti preziosi consigli per il tuo soggiorno.

Sicurezza

Con noi i tuoi dati personali e quelli della tua carta di credito saranno al sicuro: verranno trattati dal nostro staff in totale riservatezza e nel pieno rispetto delle norme sulla privacy.