Notizie Info Consigli Alghero | Blog | Lo stemma di Alghero

Trolley

Lo stemma di Alghero

Se volete cogliere velocemente l’essenza di una città, meglio lasciar perdere guide turistiche e lunghi elenchi di recensioni on line.

La soluzione più rapida ed efficace è guardare i vecchi, cari, stemmi cittadini, depositi grafici di storie antichissime e di caratteri specifici del luogo. Com’è allora lo stemma della nostra Alghero?


Sapete che esiste un linguaggio apposito per descrivere stemmi e gonfaloni, un gergo piuttosto strano, estremamente sintetico ed ellittico, ma piuttosto suggestivo, rivestito di una patina arcaizzante che sa di erudizione e carta ingiallita. Quindi, ci piace riportarvi di seguito l’esatta descrizione araldica del nostro: “d’azzurro allo scoglio di nero sormontato da un rametto di corallo; capo d'Aragona ossia d’oro a quattro pali di rosso”. Ma che vuol dire?


Vuol dire, intanto, che Alghero ha mantenuto una solida memoria delle proprie origine storiche catalane: i “quattro pali di rosso” sono i cosiddetti “pali di Aragona”, concessi alla nostra città nel 1355 dal re d’Aragona Pietro IV il “Cerimonioso”. Indicavano che il villaggio era libero da vincoli feudali e che dipendeva in via esclusiva dal sovrano. Alghero è uscita dal Medioevo durante il Medioevo stesso.


Poi, c’è il mare, l’azzurro che contorna lo scoglio. E viene da chiedersi: Alghero sorge dal mare, oppure affonda nel mare? Lo stemma lascia irrisolto il problema, che problema in realtà non è, bensì prodigio. E che dire del protagonista assoluto, lo “scoglio di nero sormontato da un rametto di corallo”? Lo stemma concesso dal già citato Pietro IV era un po’ diverso su questo punto, perché il rametto di corallo sorgeva dalle onde del mare, per significare più apertamente l’attività della pesca. In seguito si è preferito collocare il rametto su uno scoglio, forse per identificare la città con la sua risorsa più preziosa.


In ogni caso, i termini della relazione sono chiari: Alghero-mare-corallo. La perfetta prefigurazione di ciò che vi aspetta, quando verrete a farci visita.

Reservation
IL MEGLIO PER IL TUO VIAGGIO, SOLO SUL NOSTRO SITO

Scopri il Catalunya, nel cuore di Alghero, e prenota in tutta sicurezza la tua vacanza da sogno o il tuo viaggio di lavoro.

PREFERISCI CHIAMARE?
+39 079 953.172

4

Buoni motivi per prenotare
sul nostro sito

Special Offers
IN ESCLUSIVA SUL NOSTRO SITO

L’Hotel Catalunya ti propone offerte speciali per il tuo soggiorno ad Alghero in tutti i periodi dell’anno. Prenota sul nostro sito ufficiale per essere sicuro di usufruire delle offerte speciali più vantaggiose.

Miglior prezzo garantito

Se entro 24 ore dalla prenotazione troverai una tariffa più bassa, agli stessi termini e condizioni, contattaci e la applicheremo al tuo soggiorno scontandola ulteriormente del 10%!

 

Offerte esclusive

Sconti, pacchetti e speciali omaggi riservati solo a chi prenota direttamente sul nostro sito.

 

Rapporto diretto

Gestiremo personalmente la tua prenotazione e potremo disegnare insieme un'offerta su misura, trovando la soluzione più adatta alle tue esigenze e offrendoti preziosi consigli per il tuo soggiorno.

Sicurezza

Con noi i tuoi dati personali e quelli della tua carta di credito saranno al sicuro: verranno trattati dal nostro staff in totale riservatezza e nel pieno rispetto delle norme sulla privacy.