Notizie Info Consigli Alghero | Blog | Pizzetta sfoglia

Trolley

Alla ricerca della pizzetta sfoglia perduta

Diamo a Cagliari quel che è di Cagliari: tanto per cominciare, la pizzetta sfoglia.

Pizzetta sfoglia cagliaritana

Per i cagliaritani è una vera forma di dipendenza, un elemento identitario, un alimento idealistico. Niente di complicato: due dischetti di pasta sfoglia uniti insieme e farciti, secondo la ricetta classica, di pomodoro, capperi e, talvolta, acciughe. Eppure, a dispetto della sua semplicità, sul continente non si trova. Ma sull’isola sì, dove questo piccolo totem alimentare ha finito per diffondersi da Cagliari un po’ ovunque. Alghero, naturalmente, non fa eccezione. Immancabile nei bar, si mangia anche a colazione, senz’altro è perfetto per l’aperitivo (lo era già prima che l’aperitivo divenisse esattamente il rito sociale che è oggi), e comunque è uno snack adatto a ogni momento della giornata.


È forse proprio questo, a nostro avviso, l’aspetto che fa della pizzetta sfoglia una vera istituzione sarda: la sua trasversalità temporale. Non si mangia per riempire lo stomaco, bensì il tempo. È una di quelle innocue risorse con cui colmiamo le lacune tra un evento e l’altro, momenti privi di nome e volto che passeranno senza mai più tornare, né nel ricordo né in sogno. Ma è proprio a questa sterminata processione d’istanti grigi che dobbiamo l’amaro insegnamento per cui la vita passa, non resta. E allora, una pizzetta sfoglia potrà, se non altro, insaporire l’attimo sciapo, colorare l’orizzonte scialbo che non porta notizie di vele. Come non esserle teneramente grati?


Non stupitevi, dunque, se il pensiero di questo semplice alimento sia in grado di provocare vere fitte di nostalgia nei sardi che si trovino, per qualunque ragione, lontani da casa. Il sogno che un fenicottero rosa, di passaggio sul continente, deponga col suo becco obliquo una pizzetta sfoglia sul davanzale della loro dimora peninsulare è forse quanto di più squisitamente sardo le menti più originali di questa terra siano in grado di concepire al mattino presto, perse come ombre tremule nella bruma del Lungo Po torinese.

Reservation
IL MEGLIO PER IL TUO VIAGGIO, SOLO SUL NOSTRO SITO

Scopri il Catalunya, nel cuore di Alghero, e prenota in tutta sicurezza la tua vacanza da sogno o il tuo viaggio di lavoro.

PREFERISCI CHIAMARE?
+39 079 953.172

4

Buoni motivi per prenotare
sul nostro sito

Special Offers
IN ESCLUSIVA SUL NOSTRO SITO

L’Hotel Catalunya ti propone offerte speciali per il tuo soggiorno ad Alghero in tutti i periodi dell’anno. Prenota sul nostro sito ufficiale per essere sicuro di usufruire delle offerte speciali più vantaggiose.

Miglior prezzo garantito

Se entro 24 ore dalla prenotazione troverai una tariffa più bassa, agli stessi termini e condizioni, contattaci e la applicheremo al tuo soggiorno scontandola ulteriormente del 10%!

 

Offerte esclusive

Sconti, pacchetti e speciali omaggi riservati solo a chi prenota direttamente sul nostro sito.

 

Rapporto diretto

Gestiremo personalmente la tua prenotazione e potremo disegnare insieme un'offerta su misura, trovando la soluzione più adatta alle tue esigenze e offrendoti preziosi consigli per il tuo soggiorno.

Sicurezza

Con noi i tuoi dati personali e quelli della tua carta di credito saranno al sicuro: verranno trattati dal nostro staff in totale riservatezza e nel pieno rispetto delle norme sulla privacy.