Trolley

Porto Torres e l'eterno ritorno

 Ecco un’altra città davvero importante vicino alla nostra Alghero, a poco meno di 47 chilometri. 

Ecco un’altra città davvero importante vicino alla nostra Alghero, a poco meno di 47 chilometri. Importante per molte ragioni. Della sua storia troviamo particolarmente commovente il periodo che iniziò con la dominazione aragonese tra il 1323 e il 1479. Ragioni politiche e strategiche portarono ad allontanare commerci e interesse da questo centro fino a poco prima così florido e vitale, con il suo attivissimo porto, l’unico in Sardegna collegato con la Spagna.
Torres, allora, finì quasi per spopolarsi riducendosi a due soli borghi abitati, uno abbarbicato sul colle Angellu, attorno alla splendida Basilica di San Gavino (quando non resta più niente, ci si aggrappa alla bellezza); l’altro raccolto intorno al porto, che presto si ridusse in uno stato di pietoso abbandono.
Fu un periodo di lungo e lento oblio, da cui la città si riebbe solo a partire dal metà dell’Ottocento, con i Savoia che ridiedero impulso al porto, e ancor di più durante il Novecento, quando industria estrattiva, prima, e petrolchimica, poi, ripopolarono Porto Torres. Tra il 1961 e il 1971 la popolazione aumentò di circa 4000 abitanti. Porto Torres, che era andata così vicina a sparire, era rinata. Il futuro di nuovo le brillava davanti, nuove vite operose le ribrulicavano dentro.
Ma poi, nel 2010, la crisi economica si abbatté su quelle vite all’opera e l’impianto petrolchimico dovette chiudere. Centinaia di lavoratori finirono in cassa integrazione. Il futuro si rabbuiava. Il brulicare divenne di manifestazioni di persone che chiedevano lavoro e aiuto. Oggi, nella zona dell’ex petrolchimico, sta a poco a poco sviluppandosi il progetto Matrìca che punta a trasformare l’impianto in una innovativa fabbrica di chimica verde, fondata sull’integrazione tra agricoltura e industria. Inoltre, Matrìca dovrebbe essere in grado di assorbire la maggior parte dei lavoratori dell'ex petrolchimico.
Scusateci se non vi abbiamo parlato delle bellezze naturali e artistiche di Porto Torres, che pure sono numerose e tutte da vedere. È che oggi volevamo parlare di una città che moriva e rinasceva di continuo, come, del resto, ogni cosa al mondo ha per destino di fare.

Reservation
IL MEGLIO PER IL TUO VIAGGIO, SOLO SUL NOSTRO SITO

Scopri il Catalunya, nel cuore di Alghero, e prenota in tutta sicurezza la tua vacanza da sogno o il tuo viaggio di lavoro.

PREFERISCI CHIAMARE?
+39 079 953.172

4

Buoni motivi per prenotare
sul nostro sito

Special Offers
IN ESCLUSIVA SUL NOSTRO SITO

L’Hotel Catalunya ti propone offerte speciali per il tuo soggiorno ad Alghero in tutti i periodi dell’anno. Prenota sul nostro sito ufficiale per essere sicuro di usufruire delle offerte speciali più vantaggiose.

Miglior prezzo garantito

Se entro 24 ore dalla prenotazione troverai una tariffa più bassa, agli stessi termini e condizioni, contattaci e la applicheremo al tuo soggiorno scontandola ulteriormente del 10%!

 

Offerte esclusive

Sconti, pacchetti e speciali omaggi riservati solo a chi prenota direttamente sul nostro sito.

 

Rapporto diretto

Gestiremo personalmente la tua prenotazione e potremo disegnare insieme un'offerta su misura, trovando la soluzione più adatta alle tue esigenze e offrendoti preziosi consigli per il tuo soggiorno.

Sicurezza

Con noi i tuoi dati personali e quelli della tua carta di credito saranno al sicuro: verranno trattati dal nostro staff in totale riservatezza e nel pieno rispetto delle norme sulla privacy.