Notizie Info Consigli Alghero | Blog | Caitta Grafica

Trolley

Repetita iuvant: una mostra al Caitta di Alghero

Riproduciamoci... No, non è invito a invertire la tendenza demografica in atto nel nostro Paese


(per carità, non è proprio questo il luogo per scendere in questioni così personali e pruriginose come la demografia). Piuttosto, è una considerazione in noi suscitata dalla mostra “Linguaggi, tecniche e percorsi della grafica contemporanea”, che potrete visitare per tutto agosto nello spazio espositivo “Caitta”, in via del Teatro n. 8. Vi potrete ammirare notevoli esempi di xilografia, incisione, litografia, serigrafia e di molte altre tecniche basate sulla riproducibilità di matrici.


Troppo borghesemente concentrati su ciò che è speciale e irripetibile, sul pezzo unico, spesso ci lasciamo sfuggire il fascino di ciò che invece si dà per tutti allo stesso modo, di ciò che può essere infinitamente ripetuto, costringendoci così a tornare sui medesimi percorsi cognitivi in modo circolare. Ma è proprio allora che assistiamo al misterioso fenomeno per cui l’uguale a se stesso torna sempre un po’ diverso da sé e ci cambia millimetro dopo millimetro.


Andy Warhol la vedeva in questi termini: “Amo le immagini degne di ripetizione, le proietto sul soffitto, le moltiplico sugli schermi, le guardo con sensazioni differenti… Amo la molteplicità delle proiezioni: le cose nascono di nuovo, svelano nuovi significati. Credo valga la pena ripetere le immagini, e ripetere e ripetere” (Lou Reed, “Images”).


Le cose che nascono di nuovo: è consolante pensare che esistano cose del genere, no? Perfino meglio del più irripetibile dei capolavori e dell’ansia che ci dà l’idea che da un momento all’altro, per qualunque banalissima ragione, possa andare irrimediabilmente perduto.

Nella foto: lo scultore Floriano Bodini

Reservation
IL MEGLIO PER IL TUO VIAGGIO, SOLO SUL NOSTRO SITO

Scopri il Catalunya, nel cuore di Alghero, e prenota in tutta sicurezza la tua vacanza da sogno o il tuo viaggio di lavoro.

PREFERISCI CHIAMARE?
+39 079 953.172

4

Buoni motivi per prenotare
sul nostro sito

Special Offers
IN ESCLUSIVA SUL NOSTRO SITO

L’Hotel Catalunya ti propone offerte speciali per il tuo soggiorno ad Alghero in tutti i periodi dell’anno. Prenota sul nostro sito ufficiale per essere sicuro di usufruire delle offerte speciali più vantaggiose.

Miglior prezzo garantito

Se entro 24 ore dalla prenotazione troverai una tariffa più bassa, agli stessi termini e condizioni, contattaci e la applicheremo al tuo soggiorno scontandola ulteriormente del 10%!

 

Offerte esclusive

Sconti, pacchetti e speciali omaggi riservati solo a chi prenota direttamente sul nostro sito.

 

Rapporto diretto

Gestiremo personalmente la tua prenotazione e potremo disegnare insieme un'offerta su misura, trovando la soluzione più adatta alle tue esigenze e offrendoti preziosi consigli per il tuo soggiorno.

Sicurezza

Con noi i tuoi dati personali e quelli della tua carta di credito saranno al sicuro: verranno trattati dal nostro staff in totale riservatezza e nel pieno rispetto delle norme sulla privacy.