
Con buona pace dei filosofi, a meritarsi lunghe trattazioni mica c’è solo il principio di ragion sufficiente (quello, per intenderci, che dovrebbe rispondere alla seguente domanda: perché esiste qualcosa e non il nulla?). La faccenda, quindi, è piuttosto seria.
Intanto, muoviamo dai fatti, incontestabili: dal 7 marzo al 12 aprile ad Alghero si svolgerà la Rassegna Gastronomica “Bogamarì”. Per rifarci al principio di ragion sufficiente, se anche non esistesse nulla e questo mondo non fosse, per dirla con Pindaro, che l’ombra di un sogno, comunque dal 7 marzo al 12 aprile, ad Alghero, “Bogamarì” ci sarà. Non solo ci sarà, ma sarà pure una manifestazione molto articolata.
Ci sarà, infatti, la Rassegna, in cui i ristoranti aderenti (che, in quanto aderiscono, dunque sono) vi proporranno squisite specialità a base di bogamarì.
Ci sarà la Sagra, durante i fine settimana (che, pertanto, esistono anche loro e, in più, hanno il pregio di essere molto comodi per concedervi un breve viaggio): pane, vino e ricci di mare serviti negli spazi del Mercato, al Porto, l’essenza del mare mangiata davanti al mare stesso (che, badate bene, esiste ed è pure molto freddo in questa stagione: dunque, non tuffatevi per convinzioni filosofiche puramente personali del tipo: il mare esiste in quanto sono io a pensarlo e io adesso penso che sia caldo come a Ferragosto).
Ci sarà il Riccio d’Oro, premio al miglior piatto a base di bogamarì realizzato durante la Rassegna, nonché ad una personalità che si sia particolarmente distinta nella promozione del territorio: e questa è già in sé una ragione sufficiente per esserci (se non altro, per chi vincerà).
Ci sarà il Convegno dal titolo “Il territorio nel piatto: proposte di valorizzazione del riccio di mare e dei prodotti locali”, il 7 marzo (qui valga l’assunto cartesiano: “Riccio, dunque sono”).
E comunque, ai più scettici, cioè a quanti nutrissero ancora dubbi circa l’esistenza di una realtà fuori di sé saporita come solo un nostro bogamarì può essere, consigliamo di rivolgersi a “Bogamarì Promozione e Vacanza”, struttura che saprà darvi ogni informazione circa le offerte e le promozioni legate alla Rassegna.
E con ciò, dopo avervi dimostrato, in modo crediamo incontrovertibile, se non altro l’esistenza del riccio di mare ad Alghero e la sua bontà, vi auguriamo buon viaggio e buon appetito.