Trolley

Sa razia: le donne dell’abbondanza

Sul limitare tra una stagione e l’altra della vita, com’è per eccellenza il matrimonio, non è male prendersi qualche precauzione in più onde propiziarsi la buona sorte: come si dice, la prudenza non è mai troppa.

Sa razia (o sa gratia) appartiene proprio al novero di queste, diciamo, misure prudenziali: si tratta di un rituale antichissimo che consiste, all’atto della sposa d’uscire dalla casa paterna, nella rottura di un piatto contenente grano, sale, monetine e dolcetti. Il piatto dev’essere tassativamente rotto con il piede dalla madre della sposa nonché, se presente anche la famiglia dello sposo, dalla madre di quest’ultimo. I ministri del rito sono, dunque, soltanto donne.

Come potete ben immaginare, se il piatto non dovesse rompersi, si tratterebbe di un bel guaio: un brutto segno. Non è la fine, però, perché a quel punto il piatto ostinato potrà comunque essere rotto attraverso lanci ripetuti fino alla sua rottura. Del resto, non è raro che occorra insistere molto nella vita prima di ottenere quel che si desidera. I cocci del piatto non debbono essere raccolti né spostati. Lasciati a terra così come si sono sparsi, saranno il caso e gli elementi naturali a disperderli.

In seguito, il rito può essere ripetuto anche davanti alla chiesa all’uscita degli sposi. Questa volta a rompere il piatto potranno essere le parenti e le amiche della sposa, ma notate che il rituale è sempre e comunque di stretta spettanza femminile. Perfino le vicine di casa, al passaggio della sposa, posso dedicarle la rottura del piatto. È insomma tutto un moltiplicarsi di messaggi e auguri femminili di prosperità. La stessa prosperità ce la immaginiamo come donna splendida avvolta da ogni abbondanza di frutti e risorse, creatura interamente feconda.

(Foto: donnasarda.it)

Reservation
IL MEGLIO PER IL TUO VIAGGIO, SOLO SUL NOSTRO SITO

Scopri il Catalunya, nel cuore di Alghero, e prenota in tutta sicurezza la tua vacanza da sogno o il tuo viaggio di lavoro.

PREFERISCI CHIAMARE?
+39 079 953.172

4

Buoni motivi per prenotare
sul nostro sito

Miglior prezzo garantito

Se entro 24 ore dalla prenotazione troverai una tariffa più bassa, agli stessi termini e condizioni, contattaci e la applicheremo al tuo soggiorno scontandola ulteriormente del 10%!

 

Offerte esclusive

Sconti, pacchetti e speciali omaggi riservati solo a chi prenota direttamente sul nostro sito.

 

Rapporto diretto

Gestiremo personalmente la tua prenotazione e potremo disegnare insieme un'offerta su misura, trovando la soluzione più adatta alle tue esigenze e offrendoti preziosi consigli per il tuo soggiorno.

Sicurezza

Con noi i tuoi dati personali e quelli della tua carta di credito saranno al sicuro: verranno trattati dal nostro staff in totale riservatezza e nel pieno rispetto delle norme sulla privacy.