Notizie Info Consigli Alghero | Blog | Cupola di San Michele

Trolley

San Michele: una cupola di colori

Cos’è che proprio non manca ad Alghero? I colori: quelli ce ne sono a volontà.

Chi potrebbe catalogarli tutti? Alcuni consistono in sfumature mai conosciute prima, che appaiono per un istante in virtù di fragili equilibri di circostanze fortuite (inclinazione della luce, vento, umidità, stato del mare, stato d’animo ecc.), casi pressoché impossibili da ricostruire in laboratorio, casi inimmaginabili. Il colore, dunque, è una emanazione diretta di Alghero, una sua proprietà nativa, uno dei modi principali in cui la città si manifesta direttamente nella nostra esperienza. 

Ecco perché la cupola della centralissima Chiesa di San Michele è a buon ragione annoverata tra i simboli di Alghero. Il suo rivestimento esterno in splendenti mattonelle policrome dai poderosi motivi geometrici esprime, infatti, l’essenza colorata della nostra città. A progettarne il disegno, intorno alla metà del secolo scorso, furono Antonio Simon Mossa, architetto e poeta d’origini algheresi, e il pittore cagliaritano Filippo Figari.

Sospesi in alto, sopra la città, i motivi intensamente colorati e concentrici della cupola di San Michele traducono in termini geometrici i colori che tutto intorno appaiono e scompaiono in combinazioni irripetibili, in forme fortuite. La cupola di San Michele rappresenta con rigore ciò che qui da noi la natura ad ogni istante improvvisa, facendo aleggiare i colori sopra le cose come profumi. Cos’è una sinestesia, in effetti? È una figura retorica in cui due parole fondono piani sensoriali diversi, come, appunto, un profumo colorato o un colore profumato.

Alghero, per molti versi, è una città sinestetica.

Reservation
IL MEGLIO PER IL TUO VIAGGIO, SOLO SUL NOSTRO SITO

Scopri il Catalunya, nel cuore di Alghero, e prenota in tutta sicurezza la tua vacanza da sogno o il tuo viaggio di lavoro.

PREFERISCI CHIAMARE?
+39 079 953.172

4

Buoni motivi per prenotare
sul nostro sito

Special Offers
IN ESCLUSIVA SUL NOSTRO SITO

L’Hotel Catalunya ti propone offerte speciali per il tuo soggiorno ad Alghero in tutti i periodi dell’anno. Prenota sul nostro sito ufficiale per essere sicuro di usufruire delle offerte speciali più vantaggiose.

Miglior prezzo garantito

Se entro 24 ore dalla prenotazione troverai una tariffa più bassa, agli stessi termini e condizioni, contattaci e la applicheremo al tuo soggiorno scontandola ulteriormente del 10%!

 

Offerte esclusive

Sconti, pacchetti e speciali omaggi riservati solo a chi prenota direttamente sul nostro sito.

 

Rapporto diretto

Gestiremo personalmente la tua prenotazione e potremo disegnare insieme un'offerta su misura, trovando la soluzione più adatta alle tue esigenze e offrendoti preziosi consigli per il tuo soggiorno.

Sicurezza

Con noi i tuoi dati personali e quelli della tua carta di credito saranno al sicuro: verranno trattati dal nostro staff in totale riservatezza e nel pieno rispetto delle norme sulla privacy.