Trolley

Le stampe che raccontano Alghero

Una giovane artista, originaria delle Langhe, scopre la bellezza di Alghero grazie ad un incontro fortunato.

Quando ci si innamora di qualcuno si finisce spesso per innamorarsi anche del suo paese d’origine. Se poi, come in questo caso, il bell’innamorato viene da una delle città più affascinanti della Sardegna, come si potrebbe non fare altrimenti?

Cupola di San Michele di Elise Design

La storia di Elise Design

Questo, in estrema sintesi, è quanto successo alla giovane Elisa, designer torinese ormai immensamente innamorata di Alghero e della Sardegna.

Il suo amore l’ha portata ad evadere dalla grande città in cui vive, salire a bordo di tanti aerei, e trascorrere spesso in questa terra lunghe vacanze. Così il suo amore è cresciuto, cullato dalle onde del mare e dal chiacchiericcio dei vicoli del centro, tra i colori del porto e le delizie della cucina catalana. Questo paese è diventato la sua seconda casa, e qui è nata l’ispirazione per alcune delle sue opere più belle.


Spinta dall’entusiasmo creativo Elise Design, al secolo Elisa Manzone, ha intrapreso una vera e propria ricerca sulle tradizioni e sui simboli iconici della città catalana e della Sardegna, ha creato stampe coloratissime e ricche di particolari. Riuscendo così non solo a celebrare, ma a raccontare la bellezza del territorio e delle sue tradizioni in maniera immediata ed intrigante.

Nelle opere, che hanno ricevuto grande apprezzamento, con numerosissime condivisioni sui social, sono raffigurati soggetti tra i più diversi, dai monumenti architettonici alle prelibatezze della tavola. La bravura di questa artista è emersa anche nella sua capacità di rappresentare i simboli della città più amati da locals e turisti, e svelare aspetti ancora sconosciuti della piccola Barcellona sarda.

Grafica pop del riccio di mare

Grafiche pop per raccontare Alghero

Le stampe raffigurano, per esempio, alcune delle più celebri ville storiche, ed anche i particolari delle facciate di edifici storici come l’inconfondibile Palazzo Carcassona. L’incanto delle luci del tramonto viene tradotto da Elisa con linee geometriche e semplici, che riescono ad emozionare, lasciando chi le osserva divertito nel riconoscere e riscoprire la città in una nuova veste.

Ma, come dicevamo non solo edifici storici, anche tanta tradizione e folklore. Tra le stampe più particolari quella che raffigura le Confrarìas di incappucciati, protagonisti della festa barocca della Setmana Santa de l'Alguer (settimana di Pasqua di cui vi abbiamo parlato qui), che riempiono i vicoli stretti e scuri della città medievale, illuminati dai riflessi di migliaia di fiaccole rosse che sfilano lente in processione.

Per non parlare poi delle dolcissime prelibatezze della cucina, come il famoso menjar blanc, dolce tipico algherese fatto con la pasta violata e ripieno di una crema di latte all'aroma di limone, o la classica seada con del luccicante miele che le si tuffa sopra. La curiosità della nostra illustratrice è tale da essersi spinta sino in fondo al mare, raccontando un segreto sconosicuto ai più. Quello de Lo Sant Crist de la costera del Coral, detto anche il Cristo degli abissi, è un Cristo bronzeo dato in dono dalla parrocchia di San Giovanni Bosco e deposto dal Club Nautico cittadino nei fondali marini.

Disegno artistico del Cristo degli Abissi

Perché tra tanti artisti che celebrano le bellezze della città abbiamo deciso di parlarvi proprio di Elisa? Prima di tutto perché le sue sono opere giovani e fresche, dal sapore pop, e poi per celebrare tutti gli algheresi d’adozione, che per un motivo o per l’altro si sono innamorati perdutamente di questo luogo. Perché questo è quello che ci auguriamo accada ad ogni nostro ospite quando scopre Alghero. E dopo aver parlato d’amore non possiamo che lasciarci con una delle immagini più romantiche che questa città possa regalare: il tramonto sul famoso “gigante addormentato”.

Capocaccia disegnato da Elise Design
Reservation
IL MEGLIO PER IL TUO VIAGGIO, SOLO SUL NOSTRO SITO

Scopri il Catalunya, nel cuore di Alghero, e prenota in tutta sicurezza la tua vacanza da sogno o il tuo viaggio di lavoro.

PREFERISCI CHIAMARE?
+39 079 953.172

4

Buoni motivi per prenotare
sul nostro sito

Special Offers
IN ESCLUSIVA SUL NOSTRO SITO

L’Hotel Catalunya ti propone offerte speciali per il tuo soggiorno ad Alghero in tutti i periodi dell’anno. Prenota sul nostro sito ufficiale per essere sicuro di usufruire delle offerte speciali più vantaggiose.

Miglior prezzo garantito

Se entro 24 ore dalla prenotazione troverai una tariffa più bassa, agli stessi termini e condizioni, contattaci e la applicheremo al tuo soggiorno scontandola ulteriormente del 10%!

 

Offerte esclusive

Sconti, pacchetti e speciali omaggi riservati solo a chi prenota direttamente sul nostro sito.

 

Rapporto diretto

Gestiremo personalmente la tua prenotazione e potremo disegnare insieme un'offerta su misura, trovando la soluzione più adatta alle tue esigenze e offrendoti preziosi consigli per il tuo soggiorno.

Sicurezza

Con noi i tuoi dati personali e quelli della tua carta di credito saranno al sicuro: verranno trattati dal nostro staff in totale riservatezza e nel pieno rispetto delle norme sulla privacy.