Notizie Info Consigli Alghero | Blog | Poesia a strappo

Trolley

Uno strappo per la poesia

Spensieratezza, svago, disimpegno, divertimento: vogliamo dire che l’estate al mare è questo?

Sì, diciamolo pure. È un po’ questo. Intendiamoci, niente di male: concederci di tanto in tanto una sana dose di superficialità, abbandonarci per una volta alla superficie delle cose è un modo per non trasformarci in quelle brutte creature degli abissi, che per vivere solo in profondità hanno finito per sviluppare un aspetto orribile e deforme.


Sì, però, c’è modo e modo di divertirsi. Per esempio, sabato e domenica scorsi si è tenuta nella nostra bella Piazza Civica l’ottava edizione di “Poesia a strappo” e, pensate un po’, il pubblico intervenuto, nonostante di mezzo ci fosse la parola “poesia”, s’è perfino divertito! Ma a cosa è stato dovuto questo misterioso fenomeno?


Al fatto, appunto, che “Poesia a strappo” non è un’iniziativa culturale degli abissi, non è paludamento, non è sprofondamento. Se appendi delle poesie a dei pannelli in piazza e fai in modo che chiunque, passando, possa leggerle e, in caso, strapparle dal pannello e portarsele via, capisci che hai sottratto la poesia al sancta sanctorum della cultura, per restituirla agli immediati bisogni di casuali esistenze in cammino.


In conclusione, “Poesia a strappo” ha la stessa corroborante lievità del vento che sabato e domenica, in Piazza Civica, agitava i fogli come tante bandiere bianche, segno che di combattere proprio non ci va più: meglio leggere, riflettere, tentare di stare insieme. “Poesia a strappo” unisce alle benefiche proprietà intellettuali universalmente riconosciute all’arte poetica il piacere sottile e vagamente perfido dell’appropriazione. Si tratta, dopotutto, del più letterario ed eccitante degli istituti giuridici, quello che i giureconsulti romani chiamarono “inventio thesauri”, cioè la scoperta di un tesoro.

Reservation
IL MEGLIO PER IL TUO VIAGGIO, SOLO SUL NOSTRO SITO

Scopri il Catalunya, nel cuore di Alghero, e prenota in tutta sicurezza la tua vacanza da sogno o il tuo viaggio di lavoro.

PREFERISCI CHIAMARE?
+39 079 953.172

4

Buoni motivi per prenotare
sul nostro sito

Special Offers
IN ESCLUSIVA SUL NOSTRO SITO

L’Hotel Catalunya ti propone offerte speciali per il tuo soggiorno ad Alghero in tutti i periodi dell’anno. Prenota sul nostro sito ufficiale per essere sicuro di usufruire delle offerte speciali più vantaggiose.

Miglior prezzo garantito

Se entro 24 ore dalla prenotazione troverai una tariffa più bassa, agli stessi termini e condizioni, contattaci e la applicheremo al tuo soggiorno scontandola ulteriormente del 10%!

 

Offerte esclusive

Sconti, pacchetti e speciali omaggi riservati solo a chi prenota direttamente sul nostro sito.

 

Rapporto diretto

Gestiremo personalmente la tua prenotazione e potremo disegnare insieme un'offerta su misura, trovando la soluzione più adatta alle tue esigenze e offrendoti preziosi consigli per il tuo soggiorno.

Sicurezza

Con noi i tuoi dati personali e quelli della tua carta di credito saranno al sicuro: verranno trattati dal nostro staff in totale riservatezza e nel pieno rispetto delle norme sulla privacy.