
In fondo, un motivo vale l’altro: nostalgia per Itaca, ossessione per una balena bianca, bisogno di un passaggio a nord-ovest oppure, più semplicemente, desiderio di puntare verso un orizzonte più ampio dei pochi pollici di monitor entro cui i nostri occhi sono normalmente confinati dal lavoro o dall’abitudine.
Bene, se oltre ad avvertire questo istinto vorrete anche esaudirlo, la cosa migliore sarà rivolgervi a Wind Sardinya, che vi fornirà scafi e vele in tutto e per tutto adatti a far salpare i vostri sogni dal porto di Alghero (luogo ideale dal quale sporgersi verso ogni possibile immaginario). Nata sedici anni fa dall’iniziativa di tre giovani che stanno alla navigazione come il sale al mare, la Wind Sardinya è un charter nautico specializzato nel noleggio, con o senza skipper, di imbarcazioni a vela.
Sì, è vero: le barche a vela sono come avvolte da un’aurea atavica per il fatto stesso d’essere tanto affini al vento, la prima forza della natura che l’uomo abbia saputo domare per esplorare il mondo attorno a sé. Sono, in definitiva, tra i modi più originari per attraversare la natura portati dalla natura stessa. Il che, com’è noto, non significa che oggi le barche a vela non siano pienamente confortevoli. La flotta di Wind Sardinya è infatti costituita da barche nuovissime, tecnologicamente all’avanguardia e arredate con estremo gusto e qualità costruttiva. Dunque, se da un lato potrete attingere all’arcaico stupore d’essere trasportati dal vento, dall’altro non vi mancheranno la comodità e la raffinatezza che si addicono ai nostri giorni.
E dove andare con Wind Sardinya da Alghero? Mai come in questo caso ad una sola domanda è stato possibile rispondere in più modi. Verso nord, per esempio, potreste andare a Stintino, all’isola dell’Asinara, all’arcipelago della Maddalena, in Costa Smeralda, fino ad arrivare in Corsica; verso sud a Bosa Marina, all’isola di Mal di Ventre e a Carloforte; verso ovest, alle isole Baleari.
Ma accanto a itinerari più lunghi sono anche possibili escursioni di una sola giornata nell’Area Marina Protetta di Capo Caccia con le sue splendide cale raggiungibili solo dal mare. E che dire poi delle escursioni notturne? Sapete, si tratta del momento in cui il mare rivela in pieno il suo lato più romantico e, insieme, più selvaggiamente metafisico, è quando espressioni in genere piuttosto insidiose come, per esempio, “ti amo” assumono il senso solenne di una misteriosa profezia.