Trolley

Zafferano nei cannoni

Ad Alghero, se parlate di “oro rosso”, senz’altro in molti intenderanno che vi state riferendo al corallo. Ma questo non è il solo oro rosso presente in Sardegna; ve n’è anche un altro: lo zafferano.

Il fiore dello zafferano

L’espressione non è affatto esagerata, dal momento che un grammo della preziosa spezia arriva a costare sugli 8-10 euro nel mercato interno, e sui 15 euro, con punte perfino di 25, nel resto d’Italia.


La zona in cui se ne produce di più è il Medio Campidano con San Gavino Monreale in testa, seguita da Turri e Villanovafranca. Tuttavia, anche ad Alghero esistono diverse aziende agricole che si dedicano alla sua produzione, che è comunque molto diffusa soprattutto a livello familiare per far fronte ai bisogni della casa. Noi sardi, infatti, usiamo moltissimo lo zafferano in cucina: si pensi al malloreddus alla campidanese, alle zeppole, ai coriccheddos ecc.


Antinfiammatorio, antidepressivo, antiossidante, antistress, digestivo, disintossicante, perfino afrodisiaco: basterebbero tutte queste sue proprietà benefiche per giustificare il prezzo altissimo dello zafferano. Naturalmente, non dipende solo da questo ma, anzitutto, dalla laboriosità della coltura e dal suo rendimento: considerate che ogni ettaro coltivato a zafferano produce, quando va bene, solo 5 chilogrammi di spezia. La raccolta degli stimmi (i tre caratteristici filamenti rossi che spuntano dallo splendido fiore) viene fatta tassativamente a mano ed è necessario un paziente lavoro di essicazione.


Un’economia inattuale? La suggestiva sopravvivenza di un mondo ormai passato, improntato a ritmi e stili di vita infinitamente più lenti dei nostri attuali, così frenetici e immateriali? Sarà, ma quando la grande industria e gli altri comparti produttivi andavano a rotoli, lo zafferano non solo resisteva, bensì aumentava il proprio giro d’affari. Dunque, in conclusione, ci viene da darvi un consiglio altrettanto inattuale nella forma, per quanto eterno nel contenuto: mettete fiori nei cannoni, meglio se fiori di zafferano.

Reservation
IL MEGLIO PER IL TUO VIAGGIO, SOLO SUL NOSTRO SITO

Scopri il Catalunya, nel cuore di Alghero, e prenota in tutta sicurezza la tua vacanza da sogno o il tuo viaggio di lavoro.

PREFERISCI CHIAMARE?
+39 079 953.172

4

Buoni motivi per prenotare
sul nostro sito

Special Offers
IN ESCLUSIVA SUL NOSTRO SITO

L’Hotel Catalunya ti propone offerte speciali per il tuo soggiorno ad Alghero in tutti i periodi dell’anno. Prenota sul nostro sito ufficiale per essere sicuro di usufruire delle offerte speciali più vantaggiose.

Miglior prezzo garantito

Se entro 24 ore dalla prenotazione troverai una tariffa più bassa, agli stessi termini e condizioni, contattaci e la applicheremo al tuo soggiorno scontandola ulteriormente del 10%!

 

Offerte esclusive

Sconti, pacchetti e speciali omaggi riservati solo a chi prenota direttamente sul nostro sito.

 

Rapporto diretto

Gestiremo personalmente la tua prenotazione e potremo disegnare insieme un'offerta su misura, trovando la soluzione più adatta alle tue esigenze e offrendoti preziosi consigli per il tuo soggiorno.

Sicurezza

Con noi i tuoi dati personali e quelli della tua carta di credito saranno al sicuro: verranno trattati dal nostro staff in totale riservatezza e nel pieno rispetto delle norme sulla privacy.