Trolley

Le torri e i bastioni di Alghero, ovvero il significato del verbo “aprirsi”

Un tempo Alghero era una città difensiva, oggi è protettiva.

Ristoranti sui bastioni

Un tempo Alghero era una città difensiva, oggi è protettiva. Un tempo era progettata per tener fuori l’altro, oggi fa di tutto perché l’altro si senta pienamente se stesso, avvolgendolo stretto nella propria bellezza. Un tempo le torri e i bastioni servivano a respingere assalti, saccheggi e distruzioni, oggi sono una cintura di venerabile pietra su cui il mare ribatte la propria sublimità, mettendosi a disposizione dello sguardo di chiunque.
Il tempo, passando, muta il senso delle nostre opere, liberandole dalle funzioni per cui l’avevamo pensate. Eccoli, allora, i bastioni di Alghero che si riposano dai propri antichi compiti, che si affrancano dalle proprie originarie missioni. Non fanno più la guardia a un possesso costantemente in pericolo, piuttosto si dedicano a disegnare artisticamente il perimetro della nostra città, si crogiolano al sole insieme ai gatti, si godono in santa pace il tramonto con una bicicletta appoggiata addosso e due giovani a cavalcioni che si tengono per mano.
Hanno una storia lunghissima alle spalle: le prime mura furono edificate intorno al 1150. Poi, si sono allargate sempre di più, sempre più a difendere e separare il dentro dal fuori. Ma con il Regio Decreto del 25 aprile 1867 Alghero fu infine cancellata dal novero delle città d’importanza strategica per la difesa: fu un grande sollievo. Il dentro non doveva stare più dentro e il fuori non doveva stare più fuori. Il dentro poteva uscire fuori e il fuori entrare dentro, al che il dentro divenne più simile al concetto di “casa” e il fuori più simile al concetto di “mondo”. C’era un mondo verso cui partire e c’era una casa a cui far ritorno.
Le torri e bastioni di Alghero non sono più muri; sono porte. Porte sempre aperte a tutti.

Reservation
IL MEGLIO PER IL TUO VIAGGIO, SOLO SUL NOSTRO SITO

Scopri il Catalunya, nel cuore di Alghero, e prenota in tutta sicurezza la tua vacanza da sogno o il tuo viaggio di lavoro.

PREFERISCI CHIAMARE?
+39 079 953.172

4

Buoni motivi per prenotare
sul nostro sito

Special Offers
IN ESCLUSIVA SUL NOSTRO SITO

L’Hotel Catalunya ti propone offerte speciali per il tuo soggiorno ad Alghero in tutti i periodi dell’anno. Prenota sul nostro sito ufficiale per essere sicuro di usufruire delle offerte speciali più vantaggiose.

Miglior prezzo garantito

Se entro 24 ore dalla prenotazione troverai una tariffa più bassa, agli stessi termini e condizioni, contattaci e la applicheremo al tuo soggiorno scontandola ulteriormente del 10%!

 

Offerte esclusive

Sconti, pacchetti e speciali omaggi riservati solo a chi prenota direttamente sul nostro sito.

 

Rapporto diretto

Gestiremo personalmente la tua prenotazione e potremo disegnare insieme un'offerta su misura, trovando la soluzione più adatta alle tue esigenze e offrendoti preziosi consigli per il tuo soggiorno.

Sicurezza

Con noi i tuoi dati personali e quelli della tua carta di credito saranno al sicuro: verranno trattati dal nostro staff in totale riservatezza e nel pieno rispetto delle norme sulla privacy.