Notizie Info Consigli Alghero | Blog | Spiagge di Alghero Cala Dragunara

Trolley

Tour emotivo delle spiagge d’Alghero: Cala Dragunara

L’estate non è ormai lontana: difficile crederlo in queste giornate di tempo incerto o decisamente brutto, eppure è così.

Inoltre, troviamo che dirlo sia una forma corroborante di ottimismo, più efficace di qualunque ombrello. Per questo motivo, da oggi cominceremo un po’ per volta a occuparci delle spiagge più notevoli di Alghero, che sono molte e ognuna dotata di un proprio carattere. Così, quando l’estate sarà effettivamente arrivata, avremo già una mappa piuttosto dettagliata di dove e di come passare le nostre giornate esposti senza difese a sole, mare e a ogni sorta di prodigio del sublime che si dà in natura. 

Partiamo dalla cala da cui tanti di quelli che vengono ad Alghero partono, cioè Cala Dragunara. A cosa ci riferiamo? Al fatto che da Cala Dragunara si prende il traghetto per le Grotte di Nettuno, meta pressoché imprescindibile per ogni turista. Attenzione, però: che vi sia attivo (solo d’estate) un molo non ne fa un pezzo di mare di servizio, un mare qualunque. Se da qui parte il traghetto per le Grotte, è solo per via della sua vicinanza alle Grotte stesse. Quanto al resto, la Dragunara è dove potrete attingere la quintessenza stessa del mare algherese.

Cosa intendiamo, in effetti, con l’espressione “mare algherese”? Certo, non ci riferiamo al solo mare, bensì a una ben determinata, inconfondibile, relazione tra acque, roccia, luce, colori e profumi. Ebbene, a Cala Dragunara questa relazione trova la propria definizione forse più classica e calzante. Si tratta di quel libero gioco tra il verde smeraldo alternato al turchese dell’acqua e il bianco lunare delle scogliere che l’abbracciano riparandolo dal vento; tra il profumo del mare come di corallo bagnato (che, se mai avesse un odore, avrebbe proprio quell’odore) e le note intensamente aromatiche che si spargono dai cespugli di macchia mediterranea che ricoprono la scogliera; tra la sabbia finissima, bianco-dorata, della spiaggia e quella che prosegue sotto un mare pullulante di vita, ricolmo di anfratti, vere delizie per i subacquei.

Facile arrivarci: da Alghero procedete per Capo Caccia e, quasi 4 Km dopo Tramariglio, prendete una stradina sulla sinistra in discesa, che vi condurrà dritti alla cala. Non ci sono barriere architettoniche o particolari asperità naturali, sicché è accessibile anche per i diversamente abili. Avrete pure la possibilità di noleggiare sdraio e ombrellone, nonché un bar e una toilette a portata di mano. Un solo consiglio, però: la spiaggia è molto piccola e, d’estate, molto frequentata, sia per la sua bellezza sia perché è un punto d’imbarco. Allora, se vorrete davvero capire fino a che punto questo angolo di Alghero sia Alghero stessa, vi suggeriamo durante il periodo estivo di andarci o la mattina presto o la sera sul tardi, oppure, meglio ancora, di ammirarla adesso, nella sua più incondizionata e incontaminata nudità.

Reservation
IL MEGLIO PER IL TUO VIAGGIO, SOLO SUL NOSTRO SITO

Scopri il Catalunya, nel cuore di Alghero, e prenota in tutta sicurezza la tua vacanza da sogno o il tuo viaggio di lavoro.

PREFERISCI CHIAMARE?
+39 079 953.172

4

Buoni motivi per prenotare
sul nostro sito

Special Offers
IN ESCLUSIVA SUL NOSTRO SITO

L’Hotel Catalunya ti propone offerte speciali per il tuo soggiorno ad Alghero in tutti i periodi dell’anno. Prenota sul nostro sito ufficiale per essere sicuro di usufruire delle offerte speciali più vantaggiose.

Miglior prezzo garantito

Se entro 24 ore dalla prenotazione troverai una tariffa più bassa, agli stessi termini e condizioni, contattaci e la applicheremo al tuo soggiorno scontandola ulteriormente del 10%!

 

Offerte esclusive

Sconti, pacchetti e speciali omaggi riservati solo a chi prenota direttamente sul nostro sito.

 

Rapporto diretto

Gestiremo personalmente la tua prenotazione e potremo disegnare insieme un'offerta su misura, trovando la soluzione più adatta alle tue esigenze e offrendoti preziosi consigli per il tuo soggiorno.

Sicurezza

Con noi i tuoi dati personali e quelli della tua carta di credito saranno al sicuro: verranno trattati dal nostro staff in totale riservatezza e nel pieno rispetto delle norme sulla privacy.