
Secondo noi, già concedersi di aspettare il nuovo anno con una parola diversa dalle solite, così fascinosa, così evocativa, è un buon segno augurale: significa predisporsi al futuro, immergendosi nella storia, il modo migliore per accoglierlo come si deve. Ma naturalmente, se vi invitiamo a festeggiare con noi il Cap d’Any, non è solo per una questione di parole.
Perché, la notte di San Silvestro, Alghero diventa lo scenario di una festa esaltante che attira persone da tutte l’isola e non solo. E il nostro hotel ha la fortuna di trovarsi proprio nell’epicentro della festa: la zona del porto turistico. È qui infatti che si svolge lo spettacolo pirotecnico che, allo scoccare della mezzanotte, trasferisce in cielo la luce, i colori e le forme arabescate dei nostri coralli. La terrazza panoramica del nostro Blau Skybar è la scala su cui è possibile salire per osservare meglio i fuochi, è senz’altro il posto più vicino al cielo quella notte in cui il cielo stesso diventa un incendio spettacolare. Possiamo garantirvi che è il solo punto del mondo in cui vorreste trovarvi per passare al nuovo anno insieme alle persone che amate. Negli occhi delle persone che assistono da noi allo spettacolo è proprio questo che leggiamo sempre: pura e semplice riconoscenza verso la vita.
I fuochi d’artificio, però, sono solo il segnale d’inizio della festa. Dopo, sempre al porto, sul palco del Molo Dogana, si tiene il concerto quest’anno affidato a Caparezza, di recente premiato con la "Targa Tenco 2014" per Museica, album dell'anno. Non dunque il solito insipido concerto di capodanno, spesso occasione di musica non proprio buona. Il nostro concerto vede protagonista uno degli artisti di maggior talento oggi in circolazione: testi ficcanti che scuotono la mente, musica potente che scuote il corpo. E se Caparezza ha mai commesso una leggerezza, quella è stata, qualche anno fa, cantare: “Sono fuori dal tunnel del divertimento”. Temiamo che, ad Alghero, non potrà che infilarsi di nuovo in quel tunnel e, con lui, tutti noi.