
Sapevi che dal 1995 Alghero è considerato il primo Capodanno di Sardegna? Ebbene si! 24 anni fa, infatti, nel borgo catalano nasceva il primo Capodanno in piazza dell’isola. Da allora è stato un crescendo di eventi, spettacoli ed emozioni, che anche quest’anno non mancaranno.
La cittadina catalana si prepara, quindi, a un mese di grandi appuntamenti in vista del nuovo anno, tra musica, spettacoli e manifestazioni di ogni genere. È giunto il momento, allora, di scoprire insieme il cartellone degli eventi che prenderanno il via il 5 dicembre per terminare il 12 gennaio 2020.

Perchè scegliere Alghero per le feste natalizie?
Perchè Alghero non è solo mare e spiagge. La sua storia secolare, le sue tradizioni e il fascino del suo centro storico, la rendono una delle mete più particolari dove trascorrere anche questo magico periodo dell’anno. Potremmo parlarvi della bontà delle ricette culinarie più squisite o della bellezza dei paesaggi invernali, ma questa volta vogliamo concentrarci sugli eventi che animeranno le diverse serate tra dicembre e gennaio. Sta per iniziare, infatti, una grande e lunga festa, che ci porterà nel nuovo anno percorrendo una strada fatta di luci, musica e divertimento.
Come accennato in precedenza, il Cap d’Any (Capodanno in algherese) di Alghero non inizia e termina in una sola notte, ma raccoglie sotto di sé più di un mese di spettacoli e divertimenti tra i più diversi: dalla musica al teatro passando per gli spettacoli di strada e i per laboratori per i più piccini, ma anche per attività inconsuete per la nostra città, come il pattinaggio sul ghiaccio. Si, avete capito bene: una romantica pista di pattinaggio sul ghiaccio nell’area portuale, renderà il tutto ancora più magico, permettendovi di poter pattinare a due passi dal mare sotto le luci dei bastioni.

Ecco qualche evento da appuntare in agenda.
Vogliamo però ricordarvi che le attrazioni e gli eventi saranno tra i più vari, così da poter incontrare i gusti e le esigenze delle famiglie con bimbi, ma anche dei più giovani. Cosa vi aspetta dunque? Ecco alcune delle serate più speciali:
Domenica 8 dicembre, ore 11
- Inaugurazione del Villaggio di Natale tra la Torre di Sulis e il Teatro Civico.
Domenica 8 dicembre, ore 18
- Accensione dell’albero cittadino in piazza Porta Terra e delle luminarie del centro storico, con l’allestimento urbano “Paesaggi di Luce”.
Venerdì 27 dicembre, dalle ore 17 alle ore 02.00
- Mercat Artijanal - Birralguer presso l’ex Mercato Ortofrutticolo.
Lunedì 30 dicembre, dalle ore 12
- Insula Music Festival con concerti e dj set nell’area portuale.
Martedì 31 dicembre, dalle ore 22.30
- Concerto di Capodanno con Emis Killa, spettacolo pirotecnico, Roy Paci e Dj M2O.
E, infine, imperdibili saranno anche gli allestimenti urbani dal tema “Paesaggi di Luce”, che trasformeranno la città in una vera e propria opera d’arte a cielo aperto e, “Musica dai balconi”, con musicisti che, affacciati da piccoli terrazzini dei palazzi storici, suoneranno la colonna sonora delle vostre passeggiate tra i vicoletti del centro. Il tutto, a meno di due passi dal nostro Hotel Catalunya.
Ma questo è solo un piccolo assaggio di quello che sarà. Per saperne di più, non dimenticate di leggere qui il programma completo sul sito istituzionale della Fondazione Alghero e di seguire la loro pagina Facebook. Lasciatevi quindi contagiare dalla la magia che a breve pervaderà la città. Noi non mancheremo di goderla fino in fondo, e voi?